Cinema,  Spettacolo

CINEMA A VENEZIA 72

A raccontare della Guardia Svizzera Pontificia ci ha pensato Gianfranco Pannone con L’esercito più piccolo del mondo. Una documentario, fuori concorso, interamente girato al Vaticano e sponsorizzato dal Centro Televisivo del Vaticano sul corpo che protegge gli 836 abitanti dello Stato. Con uno sguardo laico e privilegiato il regista napoletano è riuscito a riprendere uno spaccato di vita a noi sconosciuto, monitorando per un anno intero molto di quello che accadeva all’interno della Città. Con la telecamera spesso rivolta a Leo e Renè: due reclute svizzere che hanno abbandonato la loro vita per seguire un mondo ricco di regole ferree.

Protagonista in gara, invece, è Jerzy Skolimowski. Il regista polacco si presenta a Venezia 72 con un thriller in cui insegue diversi personaggi –da un regista di Hollywood, un’attrice sexy, un ex galeotto oggi venditore di hot dog, una lavavetri e così via- le cui vite si intrecciano all’interno di incertezze, in una concatenazioni di eventi che cambierà molti destini in 11 Minut.

Brian De Palma si mette a nudo davanti alle telecamere di Noah Baumbach e Jake Paltrow. In una conversazione tra registi , trasportata nel documentario De Palma (appunto), in cui lo statunitense racconta in due ore appassionate, anedotti, approfondimenti tecnici e gli alti e bassi della sua carriera. Dei flop come Vittime di guerra e Il falò delle vanità, ai successi quali Carlitos Way e Scarface. Oltre a svelare aspetti della sua vita privata, dello stretto legame con Spilberg, Lucas e Coppola, del pessimo rapporto con il padre chirurgo fino ai retroscena con Al Pacino sul set del 1993. Un’opera su un grande regista che anche Venezia 72 ha deciso di omaggiare con il premio Jaeger-LeCoultre glory to the filmmaker. Quasi d’obbligo, per De Plama che nel corso della sua carriera ha presentato al Lido ben sette pellicole.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!