Spettacolo,  Cinema

CINEMA: I FILM DA VEDERE NEL WEEKEND

Sono diversi i film usciti in sala questa settimana. Le nostre segnalazioni per il weekend:

The Dressmaker – il diavolo è tornato: Kate Winslet è Tilly, stilista affermata che torna, dopo decenni di assenza, al paesino natale. Dovrà scontrarsi con l’arretratezza mentale degli abitanti e con il suo stesso passato. Una storia di vendetta e di redenzione personale dalle tinte grottesche, che gioca sulle dinamiche dei contrasti interpersonali e dei conflitti intimi.

Benvenuti…ma non troppo: commedia diretta dalla francese Alexandra Leclère, la cui idea centrale pare scaturire da una domanda retorica molto comune, rivolta provocatoriamente a chi dimostra segnali di accoglienza verso gli immigrati: “Se ti piacciono tanto gli stranieri, perché non te li tieni in casa tua?”. In questo film tutto questo diventa realtà: il governo francese obbliga i proprietari di case spaziose ad ospitare sotto il proprio tetto clochard, migranti, precari in difficoltà.

10-Cloverfield lane: non è il sequel del horror-fantascientifico Cloverfield (2008), anche se a produrlo è ancora J.J.Abrams (ideatore della serie Lost e regista dell’ultimo Star Wars: il risveglio della forza), che di quel film fu anche regista. Siamo invece più vicini ai confini tra il thriller psicologico e il “Kidnapping movie”.

Lo Stato contro Fritz Bauer e Lui è tornato: Due film che affrontano da prospettive diverse l’immaginario legato alla storia della Germania nazista. Lo Stato contro Fritz Bauer è un’opera drammatica, che ha già riscosso un grande successo in Germania e che racconta la cupa parabola di un tenente delle SS, ebreo e persecutore di ebrei.
Con Lui è tornato siamo invece dalle parti della commedia calata interamente nell’assurdo. Il disallineamento tra storia collettiva e vicende personali ricorda lo spunto che animò Good Bye Lenin!. La trama, in breve: siamo nel 2014, Adolf Hitler torna misteriosamente in vita e cerca di rientrare in società. Quale sarà l’impatto? Il fuhrer avrà ovviamente successo come ospite dei maggiori programmi televisivi. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Timur Vermes.

Sole alto: premio della Giuria a Cannes 2015. Il film di Dalibor Matanic è un doloroso canto di resistenza dell’amore, dedicato alle disavventure di due fidanzati, divisi dagli eventi legati al conflitto serbo-croato dei primi anni ’90.

Tra le altre uscite cinematografiche da segnalare il film La coppia dei campioni con Massimo Boldi e Max Tortora, La foresta dei sogni diretto da Gus van Sant e il film di Cosimo Alemà:  Zeta.

Ancora nelle sale, per i più piccoli, il film Grotto, Il libro della Giungla e Il cacciatore e la regina di ghiaccio, diretto da  Cedric Nicolas-Troyan, con Charlize Theron.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!