Fast and Furious 8
Spettacolo,  Cinema

Cinema in lockdown-Stasera Fast and Furious 8, con Vin Diesel

Il cinema da non perdere a casa in lockdown: stasera 9 novembre Fast and Furious 8 su Italia1, per la saga adrenalinica di Vin Diesel

Per il difficile tempo del lockdown, MAM-e suggerisce alcuni film da guardare. Cominciamo con Fast and Furious 8, stasera lunedì 9 novembre su Italia1. Altri consigli: storie segrete di donne misteriose in Personal Shopper e Planetarium e due commedie italiane.

FAST AND FURIOUS 8, stasera 9 novembre su Italia1

Il primo film senza Paul Walker, scomparso tragicamente sette anni fa, richiama in causa l’ormai imbolsito Vin Diesel in un’avventura che vorrebbe serenamente evitare: il coinvolgimento nei traffici di una banda di terroristi, proprio quando il nostro eroe si era ormai accasato e preparata alla vita borghese.

Il cast di ‘Fast and Furious 8’ è, tolto Walker, quello di sempre (con la deliziosa eccezione di Charlize Theron), le innovazioni rispetto ai precedenti sette episodi non ci sono o non si vedono. Il regista F. Gary Gray mantiene la tensione dello spettatore alta: spettacolari alcune scene, ma manca vitalità e ironia. E’ Jason Statham a dare brio al film: stranamente, in scene per nulla testosteroniche.

Fast and Furious 8
L’attrice Charlize Theron

Altri consigli di visione

MOGLIE E MARITO (Disponibile su Infinity): Situazione: coppia in crisi. Lui neurochirurgo (Favino), lei presentatrice tv (Smutniak). Hanno benessere, figli e così tanta noia da debellare che alla fine i due non trovano altra soluzione che rivolgersi a uno psicologo. Per magia, in seguito, si ritroveranno l’uno nel corpo dell’altra e viceversa: capiranno cosa si prova a stare dall’altra parte. Una delle idee più scontate dell’intera storia del cinema (lo scambio di personalità)- si vedano i comunque discreti ‘Da Grande’, ‘Big’, ‘Vice Versa’ – portata al cinema confidando nella scarsa memoria e, soprattutto, nella scarsa intelligenza degli spettatori: una risorsa apparentemente senza fine.

LASCIATI ANDARE (Disponibile su Chili): Come fa Servillo, quando non veste i panni degli annoiati dandy protagonisti dei film di Sorrentino. Lo psichiatra pigro, depresso, che ricorre alla palestra e all’insperato aiuto esistenziale di una personal trainer per riprendere il gusto del vivere. Una coppia che si completa: da una parte la forza mentale (a dire il vero esaurita), dall’altra quella fisica. In una dialettica che suona un po’ forzata. Ma in fondo siamo in una commedia, e il mestiere (dalla regia agli attori fino alle comparse) c’è e si vede.

PLANETARIUM (Disponibile su Netflix): Anni Trenta. Due spiritiste americane vengono cooptate da un produttore cinematografico che desidera lo aiutino a proiettare sugli schermi l’immagine di uno spiritello. Un film che solletica occhi, immaginazione e riflessioni filosofiche (il cinema come ‘fantasma’ tra le arti), una metafora sulle difficoltà dell’artista di produrre cose nuove in nuovi modi e stili. Un film ricco di presenze e di motivi ispiratori, reso ancora più luminoso dall’aggraziata presenza di Natalie Portman come protagonista.

PERSONAL SHOPPER (Disponibile su Chili): Dopo due spiritiste, ecco una medium che crede di parlare col fratello morto, ma forse non è così. Un film intelligente, ben pensato, dagli inevitabili rimandi hitchcockiani e polanskiani (soprattutto ‘Repulsion’). Con chi parla Maureen (interpretata da una straordinaria Kirsten Stewart)? E’ il fratello che la cerca o e lei a perseguitarlo con le sue ossessioni di un passato che non tornerà più? Film d’Autore.

Leggi anche:

Gli orologi del diavolo: la nuova fiction Rai 1 con Beppe Fiorello

Stasera in TV 9 novembre: la programmazione MAM-e per tutti gli amanti del cinema

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!