cingolani
News

Cingolani: l’Italia e un fondo da 10 miliardi per la svolta ecologica, qual è il progetto

Alla Cop26, Roberto Cingolani, in prima linea per un nuovo progetto di transizione ecologica

Roberto Cingolani, ministro della transizione nel governo Draghi, tra gli spazi della Cop26, comunica a giornalisti la sua nuova idea per una transizione ecologica, fatta da un’alleanza tra pubblico e privato.

L’idea alla base della svolta ecologica: la Global Energy Alliance for People and Planet

A Glasgow, in sede della Cop26, Cingolani presenta il suo nuovo progetto nato da un’idea della Fondazione Rockfeller. Anche Mario Draghi è coinvolto, sembra essere d’accordo. Il nuovo progetto si chiama “Global Energy Alliance for People and Planet”, è uno dei più grandi esperimenti fondato sulla partnership tra pubblico e privato in tema clima. A questa iniziativa, il governo italiano, aderisce insieme, alla già citata Rockfeller Foundation (1 miliardo), anche l’Ikea Foundation (1 miliardo), l’Earth Foundation di Jeff Bezos (500 milioni, più 2 miliardi per rigenerare l’Africa) e altre istituzioni internazionali per la transizione ecologica nei paesi meno sviluppati. A queste, proprio in queste ore, si stanno aggiungendo anche Paesi Europei, di cui l’Italia “è capofila”.

cingolani
Roberto Cingolani – ministro della Transizione Ecologica

Struttura e fondi del progetto

Il progetto prevede un fondo da 10 miliardi di dollari, a cui l’Italia contribuirà con una cifra simbolica di 10 milioni di euro. La gran parte dei fondi arriveranno dalle istituzioni private e multilaterali. Si perché, dopo anni di tentativi andati a vuoto per rispettare gli impegni presi da parte degli Stati, o anche il continuare a riconfermare obiettivi ormai di anni fa, senza comunque raggiungerli, arriva forse un’occasione concreta. La finanza privata abbraccia fino in fondo la transizione ecologica, è un’alleanza tra pubblico e privato, e un occasione per il secondo reputazionale e di business. Secondo Cingolani, dai 10 miliardi di dollari di partenza, si potrà arrivare ad una cifra più alta: si punta a 100 miliardi. L’obiettivo è quello di accelerare la transizione ecologica, e creare almeno 150 milioni di posti di lavoro nei Paesi più deboli. Per quanto riguarda la struttura, l’Alleanza non ha ancora un’organizzazione definita, ma il ministro per la transizione ecologica comunica che presto ci sarà un comitato promotore.

Cingolani: “avanti con il nucleare”

Il ministro Roberto Cingolani, sottolinea quanto “nei prossimi anni è impensabile liberarsi del gas”, obiettivo cui puntano alla Cop26. Altra convinzione del ministro è che la ricerca e lo sviluppo per il nucleare non debbano essere fermati. Tema, quello del nucleare, ora molto caldo a Berlino: entro novembre la Ursula Von der Leyen dovrà decidere se considerare il nucleare come energia rinnovabile oppure no. Nonostante questo, in ogni caso, Cingolani, per il ministro che è, sogna comunque un mondo decarbonizzato, e senza gas metano.

Il ministro e la Youth4Climate

Tra le altre cose, il ministero della Transizione ecologica, guidato da Cingolani ha anche deciso di stanziare un budget annuale di 3-4 milioni di euro. Per chi? Per la Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima. È stata organizzata a settembre dal governo italiano, a Milano, prima della conferenza PreCop26. Si punta a farla diventare annuale, grazie a questo fondo. Lo stesso Cingolani, alla Cop26 di Glasgow ha affermato:

Noi ci siamo entusiasmati di questo format e abbiamo deciso di stabilizzare questa formula per creare una macchina al fine di trasformare “una protesta in proposta”. È un investimento sui giovani e sul futuro.

Giovani in protesta per il cambiamento climatico

Leggi anche:

Cop26 a tema Clima, Glasgow: conferenza dell’Onu iniziata. Tutte le info principali per capire di cosa si tratta

Cop26, Glasgow: Greta Thunberg denuncia le decisioni prese dai leader mondiali

Pre-Cop Milano: l’ultima riunione prima della COP26

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!