Lifestyle,  Viaggi

CINQUE AGRITURISMI BIOLOGICI PER LE VACANZE

Luoghi immersi nella natura a impatto zero, dove rilassarsi lontano dal frastuono delle città. Per respirare aria pulita e gustare ottimi piatti biologici. Dal nord al sud dell’Italia, isole incluse, cinque agriturismi dove perdersi con la mente alla riscoperta dei valori primordiali.

Nato nel 1999 con la volontà di portare avanti le tradizioni familiari dell’azienda biologica è l’agriturismo Pieve del ColleUn luogo intimo sulla verdeggiante e incontaminata collina Urbania, nella zona del Montefeltro nel cuore delle Marche. Qui si possono gustare piatti tipici cucinati con pietanze a chilometro zero, trascorre intere giornate per esplorare la zona circostante ricca di cultura e natura e affacciarsi al Balcone I Trionfi. Dove ammirare dal vivo lo splendido fondale dei carri trionfali del Dittico dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca, esposto oggi alla Galleria degli Uffizi di Firenze.

Territorio di viti e ulivi, di pastori e capre, flora e fauna è la zona di Dolianova, in provincia di Cagliari. Sorge qui l’agriturismo Sa Colonia Turismo Rurale, in una zona incontaminata popolata da animali, in cui prati verdi, boschi ombrosi e un cielo azzurro fanno da scenografia. Per una vacanza in cui l’emozioni del luogo vanno a mescolarsi ai piaceri della cucina sarda. Sapori semplici e piatti tipici cucinati con materie prime locali.

Si chiama La Bianca Fattoria e sorge a Monticello, vicino a Sarzana, a pochi chilometri dalle Alpi Apuane. Una vecchia cascina rimessa a nuovo da una coppia lombarda che stanca della vita frenetica ha deciso tempo fa di trasferirsi sulle colline della Val di Magra. Immersa nel verde del bosco, propone una cucina genuina e biologica, prevalentemente vegetariana. L’agriturismo, inoltre, è collocato in una posizione strategica per visitare le Cinque Terra, la Rivera Ligure e raggiunger le piste sciistiche dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Una volta era un casale Ottocentesco, oggi totalmente ristrutturato in perfetto stile toscano è l’agriturismo Montileo con azienda biologica annessa. Ubicato tra le cave di allume della Colline Metallifere dista venti chilometri dal mare di Follonica e molti meno dal Parco regionale della Maremma. Qui si può soggiornare, si possono organizzare escursioni in bicicletta e si può assaporare nella quiete della natura toscana.

Circondato da prati montani, ospitato in un antico maso e a pochi passi da un piccolo lago naturale è l’agriturismo Salmsein Biohof. La cui architettura è stata totalmente ristrutturata, pur mantenendo la sua originalità, secondo i criteri della bio edilizia a vantaggio dell’ambiente. Situato a Fiè allo Sciliar in Alto Adige propone nelle sue cucine degustazioni di prodotti naturali di produzione propria, biologici.

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!