manifestazione per ucraina
News

Cities stand with Ukraine: Firenze e altre città europee in piazza sabato 12 marzo

Manifestazione per la pace in Ucraina: Firenze fa da capofila a questa iniziativa

Cities stand with Ukraine. Sabato 12 marzo alle ore 15.00 in Piazza Santa Croce, Firenze sarà protagonista – insieme ad altre 100 città italiane ed europee – di una grande manifestazione per chiedere di cessare il fuoco in Ucraina. Sarà la prima mobilitazione unitaria a sostegno dell’Ucraina.

Presente a Firenze il segretario del Pd, Enrico Letta. Parteciperanno anche altri parlamentari: Italia viva, +Europa, Verdi e Leu. «Ho chiamato tutte le forze politiche e sindacali» ha detto il sindaco di Firenze Nardella. Parteciperanno, infatti, anche Cgil e Uil.

Alla manifestazione ci sarà anche l’ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyck. «Mi ha assicurato che verrà» conferma Nardella.

Manifestazione per la pace in Ucraina: un’iniziativa di Dario Nardella

Oltre 100 città hanno aderito all’appello, suggerito da Dario Nardella – sindaco di Firenze – durante l’ultimo incontro a Marsiglia dell’associazione dei sindaci europei Eurocities, di cui Nardella è presidente.

«Inviteremo anche le comunità ucraine, ma ci rivolgeremo anche alle comunità russe perché non siamo di fronte alla guerra di un popolo contro un altro popolo, ma siamo di fronte alla guerra scatenata irresponsabilmente da un governo e da Putin contro un popolo» così il sindaco di Firenze.

manifestazione per ucraina

Cities stand with Ukraine – le città che hanno già aderito all’iniziativa

Alla manifestazioni – di cui Firenze è capofila – hanno già aderito città come Parigi, Vienna, Zagabria, Braga, Marsiglia, Rotterdam, ma anche Amsterdam, Helsinky, Nizza e Lipsia. Anche Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna parteciperanno alla mobilitazione.

La manifestazione – Cities stand with Ukraine – vedrà unite in un momento solidale le principali città italiane e non solo.

A questa iniziativa, potrà partecipare chiunque voglia, invocando il cessate il fuoco, pace e solidarietà al popolo ucraino.

 

Leggi anche:

La resistenza ucraina regge l’avanzata russa: le perdite per Mosca sono enormi

La beffa dei corridoi umanitari in Ucraina colpiti dalle bombe russe

Russia: i funerali vietati. Il dolore delle famiglie

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!