Civil Week Lab
NEWS

Civil Week Lab Milano: I giovani protagonisti del cambiamento

Civil Week Lab Milano inizia oggi, ospiti Draghi e D’Avenia: I giovani motori del futuro

Cos’è Civil Week Lab Milano?

“I giovani protagonisti del cambiamento” è  il tema della terza edizione di Civil Week Lab Milano. L’evento di Corriere della Sera Buone Notizie, dedicato alle persone, al senso civico e all’Italia solidale che si terrà a Milano presso l’Università Bocconi e in Sala Buzzati dal 27 al 29 ottobre.

Civil Week Lab sarà anche occasione per presentare Civil Week Live, la prima settimana italiana della cittadinanza attiva, già prevista a marzo 2020 e sospesa a causa della pandemia Covid 19, che quindi si terrà nella primavera 2022.

L’evento è totalmente gratuito ed è possibile iscriversi, fino ad esaurimento posti, attraverso il sito dell’evento oppure scrivendo una mail a civil.week@rsc.it. Per accedere agli eventi è necessario essere in possesso di un Green Pass valido.

Tutti gli incontri potranno essere seguiti in streaming sulla pagina del Corriere della Sera e attraverso i canali social Facebook, Instragram e Twitter della testata, attraverso i quali la vasta community “del bene” di Corriere della Sera Buone Notizie, potrà contribuire tramite l’hashtag ufficiale #civilweek.

Civil Week Lab Milano
Mario Draghi e Alessandro D’Avenia ospiti speciali della prima giornata di Civil Week Lab Milano

Il programma integrale della manifestazione e tutti gli ospiti

Mercoledì 27 ottobre, alle ore 18, nell’Aula Magna dell’Università Bocconi (via Roentgen, 1 Milano) e in streaming su corriere.it, Civil Week Lab Milano inaugura la fitta agenda di incontri con una serata aperta dal videomessaggio del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e dal saluto del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. A seguire:

  • Intervento dello scrittore e insegnante Alessandro D’Avenia, sul tema: “C’ero una volta: il rischio di essere vivi”.
  • I Ragazzi de Il Bullone intervisteranno poi i professori Sergio Harari e Alberto Mantovani.
  • Chiuderanno la prima giornata i Rulli Frulli, banda emiliana di percussioni composta da ragazzi con disabilità.

Giovedì 28, alle ore 18, in Sala Buzzati (via Balzan 3) e online, gli appuntamenti di Civil Week Lab proseguono con gli interventi di moltissime personalità del mondo delle istituzioni, dell’imprenditoria, della cultura, dello sport e dello spettacolo.

  • Lucia Abbinante, direttore generale dell’Agenzia nazionale per i Giovani, parlerà dell’impatto della pandemia sui giovani;
  • Martina Caironi, Monica Contrafatto e Ambra Sabatini, campionesse paralimpiche, terranno la rubrica “campionesse ribelli”
  • Alessandro Valera, Ivana Calabrese, Mauro Musarra, Tommaso Ropelato e Francesco Tortorelli ricevono il premio Le economie della fiducia

Venerdì 29, alle ore 18, in Sala Buzzati (via Balzan 3) e online.

  • Felix Finkbeiner per “Giovani e Ambiente”
  • Francesca Fariello e Chiara Ratti per “prove di vita Eco-sostenibile”
  • Claudio Scardovi e Cristina Capotondi per “finanza e giovani, quale sostenibilità”
  • Andrea Fanzago e Rossella Sacco per “Civil Week, ora tocca al terzo settore”
  • chiude la giornata un momento musicale con la cantante Gaia

Leggi anche:

Palazzo Chigi: clima di tensione tra Mario Draghi e i sindacati sulla manovra economica

Elezioni Comunali 2021, risultati e nomi dei consiglieri di Milano

Quali sono stati i libri più venduti nell’anno 2020?

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.