libri piu venduti
Arte,  Libri,  Musica

Classifica libri e dischi 2021: quali sono stati i più venduti dell’anno?

Classifica libri e dischi 2021: quali sono stati i più venduti dell’anno?

Come ogni fine anno che si rispetti, è tempo di bilanci e di classifiche. In questo articolo vedremo i libri e i dischi più venduti nel corso del 2021. Per quanto riguarda i libri, è stato l’anno in cui i manga sono entrati nelle classifiche dei libri, ma anche quello del ritorno delle riviste culturali in digitale. Soprattutto siamo ufficialmente nell’età dell’abbondanza, in cui la produzione è talmente ampia da impoverire i contenuti.

Per questo i dieci libri del 2021 sono tutti legati all’idea di consapevolezza, di attraversamento lento ma anche faticoso, anche riferito alla pandemia, se è una fatica che rinfranca e arricchisce. Compagni di viaggio, tutti molto diversi, per questi tempi complicati, dolorosi, confusi, rabbiosi. Un invito ad aprire un occhio interiore.

Per quanto riguarda i dischi invece, i primi giorni di gennaio uscirà la classifica dei dischi più venduti nel 2021 definitiva stilata da FIMI, ma intanto facciamo il punto della situazione su che dischi hanno fatto la colonna sonora del 2021.

I libri più venduti e amati nel 2021

La classifica dei libri più venduti nel 2021, stilata anche quest’anno dall’Aie (Associazione italiana editori) in collaborazione con NielsenIQ e diffusa durante l’ultimo Salone del Libro di Torino, vede svettare ‘L’inverno dei leoni’ di Stefania Auci, secondo volume della fortunatissima saga della famiglia Florio (pubblicata dall’Editrice Nord). L’autrice che si guadagna il primo posto nella top ten detiene anche un altro record: il primo volume della serie, ‘I leoni di Sicilia’, uscito nel 2019, si piazza al decimo e ultimo posto.

Successivamente troviamo il capolavoro della scrittrice francese Valérie Perrin, al secondo posto. Troviamo un altro titolo dell’autrice, ‘Tre’ al quinto posto. In terza posizione abbiamo ‘La canzone di Achille’, di un’altra autrice francese, Madeline Miller.

A seguire troviamo ‘Il sistema’, edito da Rizzoli e pubblicato nel 2021. Gli autori sono Alessandro Sallusti e Luca Palamara. Un viaggio nella magistratura italiana che spiega l’intreccio tra potere, politica e affari.

Proseguendo, al sesto posto abbiamo ‘La disciplina di Penelope’, di Gianrico Carofiglio. Un classico giallo, ambientato a Milano. ‘Le storie del quartiere’ di Lyon Gamer, si piazza al settimo posto. Una riconferma che la quota dei più piccoli dà molto impulso al mercato editoriale. Molto interessante che questo sia tra i libri più venduti del 2021.

Troviamo poi in ottava posizione ‘Finchè il caffè è caldo’ dell’autore giapponese Toshikazu Kawaguchi, pubblicato da Garzanti e uscito a marzo dello scorso anno. Una favola delicata, dove basta un tavolino, un caffè e una scelta per essere felici. ‘Vecchie conoscenze’ è il nono titolo, l’ultimo capitolo di una serie di storie che hanno come protagonista Rocco Schiavone.

Come citato sopra, ‘I leoni di Sicilia’ di Stefania Auci chiude la top ten dei libri più venduti e più amati del 2021.

I dischi più venduti e amati del 2021

Per quanto riguarda la classifica dei dischi più venduti del 2021, i primi posti sono contesi tra Marracash, con il suo nuovissimo disco ‘Noi, loro, e gli altri’, Iosonouncane, con ‘Ira’, e Venerus con ‘Magica musica.

I testi dell’album di Marracash sono interamente pensati, studiati. Il loro valore letterario è pari a quello dei lavori di molti scrittori suoi contemporanei: in particolare le tre title track, ovvero NoiLoro e Gli altri, e i brani più psicanalitici e introspettivi, Io e Dubbi. In questi primi posti della classifica vediamo artisti giovani, freschi e nuovi: questa caratteristica ci accompagnerà per tutta la top ten.

Proseguendo, ci aspettiamo di trovare Madame, con il suo omonimo attesissimo disco d’esordio, che contiene hit come ‘Voce’, e ‘Marea’. Troveremo molto probabilmente MACE, con il suo ‘OBE’, e Blanco, con un disco che ha letteralmente spaccato durante il corso di quest’anno: ‘Blu celeste’.

Inoltre, non dimentichiamo Salmo, con il suo ‘Flop’, che al contrario del suo nome, è piaciuto davvero moltissimo. Infine, i Maneskin sono stati i protagonisti indiscussi del 2021: vincitori dell’Eurovision song contest, con un tour mondiale alle spalle, hanno ancora un album in classifica, ‘Teatro d’ira vol. 1’.

classifica dischi

Leggi anche:

Capodanno in musica 2022: ecco come aspettare l’anno nuovo su Canale 5

Le canzoni di Lucio Dalla diventeranno un musical

Libri green: i 5 migliori da leggere e regalare a Natale 2021

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!