Dizionario Arte

Clouet, Jean

Pittore francese di origine olandese. Fu molto celebrato ai suoi tempi, ma non ne sono sopravvissute opere documentate. Tuttavia, alcuni ritratti tra cui Uomo con le opere di Petrarca (Royal College, Windsor) e un certo numero di disegni (soprattutto nel Musée Condé, Chantilly) gli sono attribuiti con prove abbastanza valide. I dipinti appartengono alla tradizione del naturalismo olandese che dominò la ritrattistica in Francia a quei tempi, ma i disegni hanno un tocco più personale e sono spesso di alta qualità. Sono stati confrontati con quelli del contemporaneo Hans Holbein il giovane, con i quali hanno in comune l’accuratezza dell’osservazione; mentre i disegni di Holbein sono molto lineari, tuttavia, quelli di Clouet sono modellati con un sottile gioco di luci e ombre e di chiaroscuri che ricorda Leonardo, il cui lavoro poteva essere ben conosciuto da Clouet.
Il figlio di Jean, François (Tours 1510-Parigi 1572) gli succedette come pittore di corte nel 1541. La sua opera è meglio documentata di quella del padre, ma la sua carriera rimane ancora piuttosto oscura (erano entrambi conosciuti con lo stesso soprannome, che causò molta confusione, e uno dei migliori lavori a lui attribuiti, il celebre ritratto di Francesco I al Louvre di Parigi, che mostra il re in un sontuoso abito dorato, è stato attribuito anche a Jean). Anche François fu ritrattista: le sue opere firmate includono Pierre Quthe (1562, Louvre, Parigi), di stile italiano molto più di quanto si possa rilevare nelle opere del padre, e Il bagno di Diana (1570, National Gallery, Washington): questo dipinto misterioso e accattivante è stato spesso interpretato come raffigurante Diana di Poitiers, amante di Enrico II, ma è più probabile che rappresenti Marie Touchet, amante di Carlo IX. A François sono attribuiti anche moltissimi disegni, conservati per lo più nel Musée Condé.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!