c'mon c'mon joaquin phoenix
Spettacolo,  Cinema

C’mon c’mon, Joaquin Phoenix alla riscoperta del rapporto padre-figlio in un film on the road: fuori a marzo 2022

Partire per trovare i propri compagni di viaggio: Mike Mills dirige Joaquin Phoenix in C’mon C’mon, film sui sogni e sulle paure dei bambini americani – Trama, trailer, cast e uscita in Italia

Dopo la sua strepitosa prova nei panni di Joker, Joaquin Phoenix torna ad essere protagonista delle aspettative di migliaia di cinefili in tutti il mondo: il suo ultimo film, C’mon C’mon, è già sulla bocca di tutti.

Uscito da poco negli Stati Uniti e prossimamente in arrivo nelle sale italiane, infatti, C’mon c’mon mostrerà un lato inedito dell’attore, indagando il rapporto padre-figlio in tutta la sua profondità. Sullo sfondo di un viaggio on the road per gli States, il regista Mike Mills intende così portare sul grande schermo i sogni e le paure delle nuove generazioni americane.

Ma di che cosa parla C’mon c’mon? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo film di Joaquin Phoenix, C’mon c’mon: quando esce, uscita in Italia, trama, cast e trailer.

C’mon c’mon, un ritratto degli Stati Uniti dagli occhi dei bambini: trama e trailer del film di Mike Mills

Con una trama che concilia intrattenimento, humor e profondità C’mon c’mon è un road movie 2.0, in bianco e nero. La pellicola, infatti, porta in scena una delle costanti più universali dell’umanità: quella del rapporto tra adulti e bambini. 

Seguendo Johnny (Joaquin Phoenix) – un giornalista radiofonico impegnato in un’inchiesta-documentario su sogni e paure delle nuove generazioni americane – in un viaggio coast to coast negli Stati Uniti, Mike Mills riflette sul tema della famiglia, e sulla ampiezza del suo significato. 

Costretto a partire in compagnia del figlio di sua sorella, infatti, il protagonista del film avrà modo di raccogliere la voce dei bambini americani e scoprirne la profondità attraverso gli occhi del nipote (Woody Norman). 

«Per capire il nuovo sogno americano dei giovani, Johnny si trova a confrontarsi con ragazzi diversissimi per background ed estrazione sociale», ha infatti spiegato l’attore a D Lui. «Il suo approccio è quello di appagare la propria curiosità e capire cosa celino le speranze per il futuro, loro e delle loro famiglie». 

In un viaggio tra culture e realtà variegate, tra lusso, povertà e indigenza, il film restituisce così un ritratto sincero dell’America di oggi. Anzi, per ottimizzare la spontanietà delle performance dei bambini del cast, Mike Mills ha voluto che le interviste ai ragazzi venissero girate tutte alla fine della giornata di riprese. 

«Voleva che fossimo così stanchi da rendere la performance più rilassata, quindi autentica», al limite dell’improvvisazione. «Forse tutti i film dovrebbero essere girati in questo modo», ha commentato Phoenix.

Il cast di C’mon C’mon: non solo Joaquin Phoenix

Il cast di C’mon c’mon comprende:

  • Joaquin Phoenix
  • Gaby Hoffmann
  • Woody Norman
  • Scoot McNairy
  • Jaboukie Young-White
  • Molly Webster

Joaquin Phoenix e il rapporto padre-figlio, dentro e fuori C’mon c’mon

Freddo, professionale e concentrato, Joaquin Phoenix ha la capacità di trasformarsi insieme al ruolo che deve interpretare. Stavolta, però, è stato il personaggio di Johnny, protagonista di C’mon c’mon, ad insegnargli qualcosa.

Sul set, infatti, Joaquin Phoenix ha sperimento sulla sua pelle la profondità del rapporto padre-figlio, che non necessariamente deve essere biologico. Il film, infatti, indaga la “paternità acquisita” che lega zio e nipote, dimostrando come il concetto di famiglia sfugga a definizioni troppo stringenti. 

Per Phoenix – che è diventato papà nel corso delle riprese – il set di C’mon c’mon è stata dunque una palestra d’allenamento alla paternità. «In effetti è stato importante per il mio ruolo di padre», ha commentato infatti. «Ho scoperto che i ragazzi oggi sono molto più consapevoli e complessi di noi adulti».

Non che l’attore di Joker avesse bisogno di lezioni sull’importanza della famiglia, biologica e non. Suo figlio, avuto da Rooney Mara, porta infatti il nome di suo fratello River, morto per overdose nel 1993.

Scopri di più qui: River Phoenix è il nome del primo figlio di Joaquin Phoenix e Rooney Mara

c'mon c'mon
Una scena del film

Quando esce C’mon c’mon: uscita in Italia, streaming e come vederlo

Mike Mills ha presentato C’mon c’mon in anteprima al Telluride Film Festival nel settembre 2021 e successivamente alla Festa del Cinema di Roma. Il film è poi uscito nelle sale cinematografiche statunitensi lo scorso 19 novembre 2021.

Quanto all’uscita italiana, invece, non si hanno ancora certezze: quando esce C’mon c’mon? Per ora, la risposta è solo indicativa. Il film com Joaquin Phoenix, infatti, dovrebbe uscire a marzo 2022.

Non si sa ancora nulla sulla messa in streaming di C’mon c’mon: la pellicola, infatti, uscirà solo al cinema. Per la sua pubblicazione su Netflix o su altre piattaforme streaming bisognerà aspettare.

Leggi anche:

River Phoenix è il nome del primo figlio di Joaquin Phoenix e Rooney Mara

Un Joaquin Phoenix da Oscar: Joker strepitoso

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!