Collezione Armani Casa 2023
Design,  Fashion

Collezione Armani Casa 2023: novità dal Fuorisalone

In occasione del Salone del Mobile 2023, e nel contesto del Fuorisalone, Giorgio Armani ha deciso – per la prima volta – di presentare la sua nuova collezione per la casa a Palazzo Orsini, sede principale del marchio. Così, presso il palazzo seicentesco, è stato allestito un percorso espositivo che guida il pubblico dal giardino ai saloni affrescati del piano nobile, dove sono solite tenersi le sfilate di alta moda. Nell’atmosfera intima e raccolta che ha caratterizzato anche l’ultima sfilata alla MFW 2023, vengono presentati i pezzi della nuova collezione, alcuni dei quali sono esposti anche nelle vetrine Armani/Casa di Corso Venezia 14.

Come si evince dalle parole di Giorgio Armani, i valori che guidano le proposte di arredamento sono gli stessi che si applicano alla produzione di abbigliamento: «Il mio lavoro, nella moda come nel design, è una ricerca costante dell’equilibrio che nasce dalla scelta del materiale e dalla sapienza delle mani che lo lavorano. Aprire le porte della sede storica del marchio al pubblico del Salone del Mobile e svelare la nuova collezione Armani/Casa in un luogo così intimo è un modo per mettere in luce questo processo. È anche un modo per evidenziare la varietà della proposta, che questa stagione si concentra sull’arredamento per esterni e il preziosismo materico di mobili di eccellente fattura».

La collezione Armani Casa 2023

Il primo passo, in una collezione in cui il tema dell’intreccio costituisce il fil rouge, avviene nel giardino, dove viene presentata la prima collezione del marchio dedicata agli esterni: si vedono qui mobili in tek massello le cui incisioni ricordano l’intreccio di una trama. Le linee, essenziali e arrotondate, si abbinano a tessuti jacquard Armani/Casa piacevoli al tatto e dall’aspetto luminoso, appositamente studiati per resistere alle intemperie.

Collezione Armani Casa 2023

Segue, al primo piano, una serie di mobili realizzati in midollino, che fungono da trait d’union fra l’esterno e l’interno. Pensati per un ambiente intermedio come la veranda, garantiscono continuità estetica alla collezione e agli ambienti in cui verranno posizionati.

Collezione Armani Casa 2023

Alla fine del percorso i visitatori hanno modo di vedere i pezzi più ricercati e preziosi. In particolare, alcuni mobili ormai iconici, come la sedia Sofia, la toilette Antoinette e la scrivania Camilla, vengono proposti in una nuova edizione, rivestiti di un mosaico di tessere di madreperla che rimanda alla vena orientalista che contraddistingue il marchio e che ricorda, ancora una volta, un intreccio.

Collezione Armani Casa 2023

Leggi anche:

10 palazzi aperti al Fuorisalone 2023

Salone 2023. 21 aprile: gli eventi di domani

Fuorisalone: 5vie Design for Good

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Editor: Leonardo Santarelli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!