Collins, William
Dizionario Arte

Collins, William

Collins, William. Pittore inglese. Fu istruito inizialmente da Morland (del quale suo padre, un commerciante d’arte, scrisse una biografia) e si specializzò in paesaggi sentimentali

Collins, William. Pittore inglese. Fu istruito inizialmente da Morland (del quale suo padre, un commerciante d’arte, scrisse una biografia) e si specializzò in paesaggi sentimentali e rustici e in scene di genere che gli procurarono grande popolarità; dipinse anche ritratti. Come nel caso di Morland, il suo lavoro divenne però molto ripetitivo. Fu amico per molti anni di Wilkie, in onore del quale diede nome al suo primo figlio, il romanziere Wilkie Collins, che pubblicò una biografia del padre nel 1848.

Il secondogenito Charles Allston Collins (Hampstead 1828-Londra 1873), il cui secondo nome si riferiva a un altro amico artista del padre, Washington Allston, fu contemporaneamente a *Hunt, Millais e Rossetti alla Royal Academy School e fu molto vicino ai *preraffaelliti, anche se non fu mai un membro ufficiale della confraternita. Il suo dipinto più famoso è Convent Thoughts (1851, Ashmolean Museum, Oxford), che Ruskin giudicò positivamente per i dettagli botanici di precisione maniacale.

Alto e prestante ma assolutamente privo di autostima, oltre che affetto da problemi emozionali, Charles abbandonò la pittura nel 1858 e iniziò a scrivere, pubblicando, tra le altre cose, tre romanzi. Nel 1860 sposò la figlia minore di Charles Dickens, Kate.

Nascita: Londra 1788; Morte:Ruskin http://Londra | Cosa vedere | VisitBritain 1847

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!