Colour Field Painting
Dizionario Arte

colour field painting

Colour Field Painting

Genere di pittura astratta, i cui protagonisti sono Barnett Newman e Mark Rothko, nella quale l’intero dipinto consiste in ampie stesure di colore più o meno casuali, senza forti contrasti di tono o punti culminanti. Alcuni di questi dipinti sono addirittura di un solo colore, altri ne contengono diversi, simili per intensità e tono. Questo genere pittorico si diffuse negli Stati Uniti dai tardi anni Quaranta fino ai primi anni Cinquanta del Novecento. Si tratta dunque di un aspetto dell’ espressionismo astratto, che è anche stato considerato precursore della minimal art.

Colour field painting. Genere di pittura astratta, i cui protagonisti sono Barnett Newman e Mark Rothko, nella quale l’intero dipinto consiste in ampie stesure di colore più o meno casuali, senza forti contrasti di tono o punti culminanti. Alcuni di questi dipinti sono addirittura di un solo colore, altri ne contengono diversi, simili per intensità e tono. Questo genere pittorico si diffuse negli Stati Uniti dai tardi anni Quaranta fino ai primi anni Cinquanta del Novecento. Si tratta dunque di un aspetto dell’ espressionismo astratto, che è anche stato considerato precursore della minimal art. Dal 1952 Helen Frankenthaler elaborò questo tipo di pittura impregnando e macchiando di colore non diluito le tele non preparate, in modo che il colore si fondesse con la superficie e non si limitasse ad appoggiarvisi. Il termine colour stain painting si usa per opere di questo genere.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!