dolce & gabbana beauty
Moda

Come Dolce&Gabbana sta rivoluzionando il settore Beauty

Nuovi piani per la linea beauty di Dolce&Gabbana. La casa di alta moda italiana è pronto a stabilire un nuovo business, Dolce&Gabbana Beauty S.r.l., che entro gennaio 2023 assumerà il controllo del 100% della produzione, vendita e distribuzione dei suoi prodotti di fragranza e trucco.

Il marchio di lusso italiano è in procinto di creare una nuova azienda in-house per la linea beauty. Così, nasce Dolce&Gabbana Beauty S.r.l., un nuovo orizzonte per il mondo del luxury make-up

Si parla di un business da 1 miliardo di euro in crescita continua dal 1992, anno della prima fragranza sotto il nome di Dolce&Gabbana Beauty. E ora, in proprio e senza aiuti di gruppi esterni, Dolce&Gabbana è pronto a ribaltare le norme.

dolce&gabbana beauty runway
Dolce&Gabbana runway

Dolce&Gabbana: i piani per l’espansione del beauty

Il brand di lusso italiano sta riportando la beauty line in-house in una mossa strategica audace che va contro l’approccio di molti marchi di moda di lusso. Infatti, Dolce&Gabbana entra in maniera diretta nel segmento della bellezza creando la Dolce&Gabbana beauty e diventando di fatto il primo brand italiano di moda a portare la gestione del business in house.

L’annuncio segna una transizione per il business della bellezza di Dolce&Gabbana da licenze a operazioni dirette. Va controcorrente rispetto ai concorrenti di lusso come Burberry, Valentino, Salvatore Ferragamo, Prada, Christian Louboutin, Chloé e l’ultimo arrivato Moncler, che negli ultimi anni hanno stretto accordi di licenza di bellezza con gruppi come L’Oréal, Coty, Puig e Interparfums, cedendo loro gran parte del controllo in cambio di una percentuale delle vendite annuali.

Dolce&Gabbana Beauty avrà sede a Milano sotto la guida di Alfonso Dolce, fratello di Domenico Dolce e presidente e CEO di Dolce & Gabbana, e di Gianluca Toniolo, che entra nell’azienda come CEO operativo.

Dolce&Gabbana Beauty: la storia dal 1992

Il brand capostipite della moda all’italiana ha aperto le sue porte al mondo beauty nel 1992. È questo l’anno di uscita della prima fragranza firmata Dolce&Gabbana. Con più di 100 sequel, tra cui le rinomate fragranze Light Blue e The One, nel 2009 il marchio si è allargato al makeup per i grandi magazzini. E oggi, dopo 30 anni dalla sua apertura, Dolce&Gabbana Beauty sta per diventare unico nel suo genere, come del resto lo sono stati per anni Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Di Michele Micera

 

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