La moda nel 2021
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Come è cambiata la moda nel 2021

Gamification e metaverso, una moda consapevole e genderless: la moda nel 2021

Se il 2020 è stato l’anno dell’emergenza, il 2021 è l’anno della rinascita sotto il segno di una nuova normalità che la moda non ha rinunciato a raccontare. Gli effetti degli stravolgimenti che la pandemia ha portato, sono radicali nel sistema. Tra movimenti e tendenze, vediamo come è cambiata la moda in questo   2021. 

Il consolidamento e l’evoluzione del digitale tra gamification e metaverso

Non più una necessità, il digitale è diventato la normalità, ulteriore strumento attraverso il quale trasmettere valori e brand vision.  Se la maggior parte dei marchi è tornato con entusiasmo agli show fisici, il rapporto con il digitale oggi si consolida e cresce tra videogiochi e metaverso. Ultimo Balenciaga (e anche Moncler ) ha collaborato con Fornite offrendo esclusivi articoli di moda digitali in game, e secondo Lyst questo drop ha portato all’aumento di domanda di Balenciaga del 49%.

La moda nel 2021
Balenciaga e Fortnite

Il rapporto tra moda e videogiochi cresce e muta, non solo sfilate e look creati per gli avatar, anche il settore retailer viene coinvolto. Si studiano infatti nuove strategie per coinvolgere la gen Z, e in un mondo in cui cresce costantemente il numero di gamer e il valore dell’industria, che attualmente supera quello di cinema e musica, l’esperienza del gioco viene applicato agli e-commerce e negli store. Ecco quindi sistemi di ricompense, sconti e monete digitali che punti di fidelizzare il target.  E poi il metaverso. Quando Collina Strada, brand newyorkese, ha ospitato la sua prima sfilata nel metatarso a maggio, le ricerche del marchio sono aumentate del 28%. 

Una moda consapevole 

Continua nel 2021 anche il trend della sostenibilità. Sarà ormai un obbiettivo raggiunto? Tra greenwashing e false credenze, la strada sembra ancora lunga nonostante anche le celebrities si stiano impegnando nel sensibilizzare il pubblico sulla tematica. Non è raro, infatti, vedere star come Joaquin Phoenix con il suo concorso Stella McCartney , riutilizzare lo stesso outfit per diversi eventi o scegliere di indossare brand che hanno fatto della sostenibilità la propria missione. É il caso di Lorde, che sia per il suo video musicale, sia per il tappeto del Met Gala , indossa abiti Collina Strada e Bode. Il pubblico sembra recepire e, sempre secondo i dati messi a disposizione da Lyst, la domanda di prodotti in pelle vegana è aumentata nel 2021 del 178%, mentre cresce del 131% la ricerca di prodotti tinti con vegetali.

La moda nel 2021
Signore vestita Bode al Met Gala

La moda senza genere

Dopo Harry Styles , sono diversi gli esponenti del mondo della musica che si impegnano nel promuovere una moda senza genere, distruggendo lo schema binario che per secoli ha caratterizzato le nostre scelte in fatto di abbigliamento. Centrale in questo senso l’impegno del provocatorio Lil Nas X. Dopo la sua apparizione al The Tonight Show Starring Jimmy Fellon, le ricerche di “gonna Vuitton ” sono aumentate del 138% nel mese di maggio. Crescono invece dell’86% su base annua, le ricerche di collane di perle. L’accessorio, storicamente associato all’eleganza femminile, è stato sfoggiato recentemente da Justin Bieber, Bad Bunny e A$AP Rocky.

Al più presto Rocky
Al più presto Rocky

Nel 2021 quindi, i germi del cambiamento instillati durante lo scorso anno, si sono consolidati e sembrano ormai argomenti imprescindibili del fashion system. E la moda, che non trascura l’importanza dell’esperienza fisica, appare sempre più digitale, consapevole e genderless. 

Di Michela Frau 

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