Commissario Montalbano
Spettacolo,  Cinema

Commissario Montalbano10 battute memorabili

Commissario Montalbano, ‘Come voleva la prassi’. Ricordiamo il personaggio letterario e televisivo in 10 battute memorabili frutto della magica penna di Camilleri

Commissario Montalbano Un ‘matrimonio’ che dura da più di vent’anni, quello tra lo scrittore Andrea Camilleri e il suo celeberrimo personaggio, il commissario Salvo Montalbano, un successo senza precedenti nella letteratura e storia della televisione italiana, sancito da 40 romanzi e 30 puntate di fiction. Ripercorriamo la sua ormai storica presenza sui teleschermi con 10 delle battute più fulminanti tratte dai romanzi e racconti dedicati al commissario di fantasia più noto d’Italia, tra battute fataliste e memorabili alla Leonardo Sciascia fino ai dialoghi più disinvolti, tra il culinario e il sentimentale: ecco Montalbano

  • Insomma ci sono uomini di qualità che, messi in certi posti, risultano inadatti proprio per le loro qualità all’occhi di gente che qualità non ne ha, ma in compenso fa politica.
    Da  ‘La prima indagine di Montalbano’
  • Bella. E non è solamente bella. Appartiene a quella categoria che dalle nostre parti, una volta, era chiamata di “fimmine di letto”. 
    Ha un modo di taliarti, un modo di darti la mano, un modo d’accavallare le gambe, che il sangue ti si arrimiscolia. Ti fa capire che sotto o sopra un linzolo, potrebbe pigliare foco come la carta …
    Da ‘Il quarto segreto’ tratto dal volume ‘La paura di Montalbano’
  • La massima fortuna che un omo può aviri nella vita è quella di non arrivare mai a un punto di disperazione dal quale non puoi tomare narrè
    Da ‘Il medaglione’
  • Commissario Montalbano

    Lo sai perché su di te soffia il ghibli? Perché tu sei il deserto. Il vento fa scomparire le orme appena stampate sul tuo corpo. Non credere che queste mie parole siano dettate da rancore, gelosia o altro. Nascono solo dal bene che ti ho voluto. Ti auguro non che tu possa trovare la felicità, ma che nel tuo deserto possa accadere il miracolo di un’oasi. Addio, Laura”
    Da ‘Noli me tangere’

  • “Dimmi in quale occasione ti sono parsa complicata!”
    “Tu non l’appari, ma lo sei. Dentro, nel profondo di te. Intuisco in te come un continuo scontro contraddittorio che riesci a nascondere assai bene. Dentro di te c’è un vero e proprio labirinto, Arianna, pieno d’angoli oscuri, di viottoli ciechi, d’abissi e di caverne.”
    “Addirittura!”
    “Tu non puoi o non vuoi rendertene conto. Sappi comunque che io non mi ci avventurerei nemmeno se mi fornissi il tuo filo, Arianna. Avrei paura a incontrare il tuo Minotauro. Non sono mica Teseo.”
    Da ‘Il tuttomio
  • “Arriva un momento nel quale t’adduni, t’accorgi che la tua vita è cangiata. Fatti impercettibili si sono accumulati fino a determinare la svolta. O macari fatti ben visibili, di cui però non hai calcolato la portata, le conseguenze.”
    Da ‘Il ladro di merendine’
  • Commissario Montalbano

    “Un autentico cretino, difficile a trovarsi in questi tempi in cui i cretini si camuffano da intelligenti.”
    Da ‘Il ladro di merendine’

  • “È un gioco tinto, quello dei ricordi, nel quale finisci sempre col perdere.”
    Da ”Il ladro di merendine’
  • “Nisciuna pausa può essere concessa in questa sempre più delirante corsa che si nutre di verbi all’infinito: nascere, mangiare, studiare, scopare, produrre, zappingare, accattare, vendere, cacare e morire. ”
    Da ‘L’odore della notte’
  • Pirchì non si pò campare per anni e anni e anni con una pirsona accanoscennola di dintra e di fora, senza avvirtiri che in questa pirsona è avvinuto un qualichi cangiamento.”
    Da ‘Una lama di luce’

Conclusione Commissario Montalbano, ‘Come voleva la prassi’. Ricordiamo il personaggio letterario e televisivo in 10 battute memorabili frutto della magica penna di Camilleri

Ti piace questo argomento? Guarda anche Frasi più belle di Andrea Camilleri  oppure Frasi celebri di Film

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!