con il cuore nel nome di francesco
Eventi,  Musica,  TV

Con il Cuore nel nome di Francesco in onda in chiaro su Rai 1

Torna su Rai 1 il consueto appuntamento con il concerto a scopo benefico Con il Cuore, nel nome di Francesco, che dal 2003 si svolge annualmente ad Assisi. L’evento sarà condotto da Carlo Conti e sarà trasmesso in diretta giovedì 6 giugno a partire dalle ore 21:30.

Con il Cuore nel nome di Francesco su Rai 1 con Carlo Conti

Con il Cuore nel nome di Francesco è l’evento che musicale che caratterizzerà la prima serata di Rai 1 giovedì 6 giugno. Il concerto benefico andrà in onda in diretta a partire dalle 21:30, con la conduzione di Carlo Conti; per il conduttore toscano sarà la diciassettesima volta alla guida del programma, da quando nel 2008 prese il posto di Caterina Balivo e Bruno Vespa. Dal 2007 il concerto va in onda su Rai 1, come successo per la prima edizione del 2003, mentre tra 2004 e 2006 è stato ospitato su Rai 2. Sarà possibile seguire l’evento in diretta anche su Raiplay e Rai Radio 1.

Nelle edizioni precedenti il programma ha sempre avuto come location la splendida località di Assisi, alternando Basilica Superiore, Basilica Inferiore e sagrati. L’unica eccezione è stata durante l’edizione del 2014 quando, a causa della pioggia e del maltempo, la serata fu allestita frettolosamente nella sala del refettorio della Basilica, troppo piccola però per ospitare tutti gli spettatori paganti; questa decisione suscitò alcune polemiche.

con il cuore nel nome di francesco
Con il Cuore nel nome di Francesco giunge alla 22esima edizione

Nel 2020, in seguito alla pandemia, il concerto fu svolto per la prima volta senza pubblico in presenza e con un solo ospite, Gianni Morandi; in quel caso l’evento fece registrare degli ascolti tra i migliori degli ultimi anni (3 209 000 spettatori, per uno share del 14,2%). L’edizione successiva del 2021 si svolse con la presenza di poco pubblico e con due soli ospiti, Massimo Ranieri e Renato Zero e ottenne un dato share del 13,2%, con 2 542 000 spettatori. Nel 2022 sono stornati gli spettatori.

Dal punto di vista degli ascolti gli appuntamenti degli ultimi anni hanno attirato tra i 2 e 3,5 milioni di spettatori, con uno share che si aggira tra il 13 e il 19%. Il record assoluto spetta all’edizione del 2010: la prima parte del concerto fu vista in televisione da oltre 5,5 milioni di spettatori, per uno share del 24,63%, mentre la seconda parte ne catturò 4,2 milioni, ottenendo uno share del 26,37%.

Tra gli artisti ospiti di questa edizione ci saranno i The Kolors, i Ricchi e Poveri, i Nomadi, Fausto Leali, Orietta Berti, Enrico Nigiotti, Maninni.

Lo scopo benefico del concerto Con il cuore

L’evento ha un importante scopo benefico e la raccolta fondi di quest’anno servirà ad aiutare le Mense Francescane che operano in Italia, i progetti della Missioni Francescane in Italia e nel mondo, le famiglie in difficoltà; un altro fine è quello di inviare gli aiuti umanitari ai civili colpiti in Terra Santa. Per partecipare a questa iniziativa solidale basterà inviare un sms o chiamare da telefono fisso al 45515  nel periodo dal 1° al 30 giugno 2024.

con il cuore nel nome di francesco
Padre Enzo Fortunato coordina l’evento

Questa edizione è coordinata da Padre Enzo Fortunato, Direttore della Comunicazione della Basilica di San Pietro in Vaticano, ma anche coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini e organizzatore della manifestazione Francescana di solidarietà con OFMConv. Ci sarà inoltre la partecipazione di persone impegnate in prima linea nell’accoglienza e nella cura delle persone in difficoltà.

con il cuore nel nome di francesco
Durante il concerto Carolina Rey racconterà l’impegno dei frati impegnati nelle missioni

A raccontare l’impegno e le attività dei frati e dei volontari che danno quotidianamente sostegno a chi è solo, a chi ha meno possibilità e a chi è più bisognoso sarà Carolina Rey, conduttrice televisiva e radiofonica che è inviata presso alcune delle Mense Francescane presenti in Italia.

Conclusione: Torna su Rai 1 il consueto appuntamento con il concerto a scopo benefico Con il Cuore, nel nome di Francesco, che dal 2003 si svolge annualmente ad Assisi. L’evento sarà condotto da Carlo Conti e sarà trasmesso in diretta giovedì 6 giugno a partire dalle ore 21:30.

Leggi anche:

London Fashion Week Uomo giugno 2024

Moto GP, Marc Marquez in Ducati ufficiale dal 2025

Elezioni Europee del 8-9 giugno 2024: tutto quello che c’è da sapere

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E