concerto di natale 2020
Spettacolo,  TV

Concerto di Natale 2020: da Assisi a Rai 1 e Rai 5

Il tradizionale concerto di Natale di Rai 1, come sempre da Assisi, anche per il 2020

Concerto di Natale 2020: non poteva mancare neanche quest’anno il tradizionale concerto di Rai 1, direttamente dalla Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi. Quando? L’evento verrà trasmesso su Rai 1 dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco e dunque a partire dalle 12.20 circa. Inoltre, si potrà rivedere la trasmissione in prima serata la sera. Andrà in fatti in replica su Rai 5 a partire dalle 21.10. Su Rai 1, invece, a sera, il solito trio tenorino de Il Volo. Ci tocca.

Il concerto di Natale, infatti, non sarà live, ma è già stato registrato negli scorsi giorni. Vediamo dunque gli ospiti e il programma del concerto.

Il Concerto di Natale 2020 su Rai 1: programma, ospiti e repertorio

Brani musicali tratti dal più celebre e tradizionale repertorio sinfonico italiano per il classico evento di Natale. Le festività natalizie sono l’unico periodo dell’anno in cui la televisione si avventura nella buona musica, calcando il cliché della musica classica buona solo due settimane l’anno, come sottofondo al pranzo o pendant della santa messa (vedi il prossimo paragrafo).

L’Orchestra incaricata di onorare il Natale è quella del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta dal Maestro Steven Mercurio. Ospiti il solito Andrea Bocelli e poi Anastaiya Petrishak al violino e la soprano Clara Barbier Serrano.

concerto di natale 2020
Andrea Bocelli

I concerti delle festività: cosa ci sarà in tv

Continua la programmazione concertistica Rai già sabato 26 dicembre. Su Rai 2 alle 10 un evento musicale in diretta dal Teatro Rossini di Pesaro. Dirige l’Orchestra Sinfonica Rossini il Maestro Pinuccio Pirazzoli. Insieme all’Orchestra, inoltre si esibiranno molti ospiti, tra cui Dodi Battaglia, Ron, Pago, Fioretta Mari, Enzo Avitabile, Giò Di Tonno, Giulia Sol, Fabio Armiliato e molti altri.
Come da tradizione, poi, la musica aprirà il nuovo anno, con due appuntamenti, entrambi a cura di Rai Cultura.

I Concerti Rai di Capodanno e dell’Epifania

Alle 12.20, su Rai1, e poi in replica su Rai5 alle 18.30, andrà in diretta il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia. L’Orchestra sarà quella del Teatro, diretta dal maestro Daniel Harding. Alle 13.30, invece, su Rai 2 e in replica su Rai 5, il Concerto di Capodanno 2021 della Vienna Philharmonic Orchestra. A dirigere, ci sarà il Maestro Riccardo Muti.

concerto di natale 2020
Il Maestro Riccardo Muti

Chiude l’incursione della musica classica sulle tv generaliste, l’Epifania, che tutta la musica porta via. Mercoledì 6 gennaio 2021, il Concerto della Befana andrà in onda, in diretta su Rai 1, a partire dalle 9.35. Questa volta la location è il complesso monumentale di Santa Maria La Nova (Napoli). 

Dal 7 gennaio, invece, potremo tornare a guardare Unomattina, E’ sempre mezzogiorno, Il paradiso delle Signore ecc… 

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!