concerto per l'italia
Spettacolo,  Musica

Concerto per l’Italia in piazza Duomo: su Rai 5 il maestro Chailly dirige la Filarmonica della Scala

La Filarmonica della Scala presenta il Concerto per l’Italia: la diretta su Rai 5 e Rai Radio 3

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria in piazza Duomo a Milano e diretta su Rai 5, Raiplay e Rai Radio 3: così il Concerto per l’Italia di domenica 13 settembre. L’annuale concerto della Filarmonica della Scala quest’anno ha un sapore e un significato tutti diversi. Per la prima volta, infatti, dopo la sospensione dei concerti causa Covid – 19, torna la musica nella piazza meneghina. Un evento importante, allestito e pensato in totale sicurezza, con 2.600 sedute distanziate. L’ingresso, infatti, seppur gratuito, avverrà solo su prenotazione (vedi).

Il Concerto per l’Italia sarà trasmesso da Rai Cultura attraverso il triplice canale Rai 5, Raiplay e Radio 3 a partire dalle 20.15 di domenica 13 settembre. Inoltre, l’evento andrà in diffusione in Europa grazie ad Arte e in oltre 20 paesi nel mondo, tra cui Medio Oriente, Nordafrica, Giappone e Cina. Una diffusione straordinaria, insomma, che solo in parte riuscirà a sopperire alla limitazione del pubblico in presenza, sempre numerosissimo in questa iniziativa. La musica dal vivo in una cornice come quella di Piazza Duomo è qualcosa di sublime e straordinario. Quest’anno però dovremo accontentarci di guardare la diretta.

Vediamo nel dettaglio il programma.

Concerto per l’Italia: scaletta e programma

concerto per l'italia
Il maestro Riccardo Chailly

A sostegno dell’iniziativa che vedrà impegnato sul podio il maestro Riccardo Chailly ci sono UniCredit (main sponsor), Allianz Italia e anche Esselunga. La scaletta di questo grande evento, il primo dopo le limitazioni imposte, prevede tanta buona musica.

Il programma del concerto, infatti, a scanso di equivoci e variazioni, prevederebbe:

  • Ouverture dal Don Pasquale di Donizetti;
  • Violino solista Concerto in mi minore di Mendelssohn;
  • Ouverture da Norma di Bellini;
  • L’intermezzo dal III atto della Manon Lescaut di Puccini;
  • L’ouverture dalla Forza del destino di Verdi.

Buona visione e buon ascolto!

Ti piace la musica classica? Forse potrebbe interessarti anche la nostra selezione di opere:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!