concerto del primo maggio
Spettacolo,  Musica

Concerto Primo Maggio 2022, quello che c’è da sapere: cantanti, orari, biglietti, scaletta e dove vederlo in TV

Torna anche quest’anno il Concertone del Primo Maggio 2022, in diretta da Roma: tutte le informazioni sul concerto più atteso dai lavoratori 

Si riaccendono le luci di piazza San Giovanni in Laterano a Roma, per l’edizione 2022 del Concerto del Primo Maggio, il mitico Concertone atteso da tutti gli italiani. Anche quest’anno, infatti, l’Italia sceglie di celebrare la Festa dei Lavoratori con la musica, sulle note dei grandi successi di quest’anno e con la partecipazione dei cantanti più in del momento. 

Da Marco Mengoni a Rkomi, La Rappresentante di Lista e Ornella Vanoni: sono moltissimi gli artisti che si succederanno sul palco del Concerto del Primo Maggio 2022, sotto la guida della conduttrice, Ambra Angiolini. Accanto a loro, inoltre, ci saranno grandi ospiti a movimentare la giornata: dal divulgatore scientifico (ed ex-viaggiatore di Pechino Express) Barbascura X alla troupe dello spettacolo teatrale Notre Dame de Paris, fino alla band ucraina GO-A, che si unirà al coro di voci italiane nell’inno di quest’anno: Al lavoro per la pace. 

Scopri qui quando e come seguire il Concertone del 1° maggio 2022, un evento promosso da Cgil, Cisl, Uil e organizzato da iCompany. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Concerto del Primo Maggio 2022: cantanti in scaletta, orari, canale, ospiti e dove vedere in TV.

La prima edizione post-Covid, conduttrice e location: Ambra Angiolini di nuovo al timone del Concerto del Primo Maggio

Dopo due anni di pandemia, gli italiani non vedono l’ora di scendere in piazza per una delle tradizioni mostrate più amate in tutta la penisola. Schiacciato sotto il peso dei contagi e delle misure anti-Covid, infatti, le ultime due edizioni del Concerto del Primo Maggio sono state costrette a rimedi drastici per non deludere il proprio pubblico.

Se nel 2020 i cantanti in scaletta si erano esibiti dalle loro stesse abitazioni, registrando dei video amatoriali in pieno lockdown, nel maggio 2021 si era passati ad un pubblico contingentato, nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. Niente a che vedere con l’energia e la spensieratezza della Piazza San Giovanni in Laterano gremita di gente, unita sulle note della grande musica italiana. 

Ebbene, quest’anno il Concerto del Primo Maggio torna a respirare, riaprendo le porte di Roma a tutti gli appassionati di musica. Al timone della prima vera edizione post-Covid, non poteva che esserci Ambra Angiolini, che si riconferma conduttrice per la quinta volta consecutiva. Sarà compito suo, dunque, accogliere i 30 cantanti in scaletta per il Concerto del Primo Maggio 2022. Scopriamo insieme di chi si tratta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PrimoMaggioRoma (@primomaggioroma)

Concerto del Primo Maggio 2022: tutti i cantanti che si esibiranno live a Roma

Per il grande ritorno del Concertone, non ci si poteva che aspettare un line-up di artisti di prim’ordine. La scaletta dei cantanti del Concerto del Primo Maggio 2022, infatti, include un potpourri di nuove promesse, grandi voci e big della musica italiana. 

Ecco chi sono i cantanti che si esibiranno a Roma il 1° maggio 2022:

Lo slogan e gli altri ospiti del Concertone 2022: la band ucraina GO-A, la troupe di Notre Dame de Paris, Barbascura X e molti altri

Il parterre di ospiti del Concerto del Primo Maggio 2022 non si limita ai cantanti in scaletta. Tra i molti volti che si succederanno sul palco, infatti, troviamo anche: 

Il Concertone di quest’anno assumerà dunque la forma di racconto collettivo, nel quale la musica non sarà che un parte, seppur molto importante. Storie, racconti e prese di posizione si uniranno così alle voci del cantanti, nel segno della tolleranza, della collaborazione sul lavoro e sui diritti di ciascuno, sotto lo slogale «Al lavoro per la pace».

È proprio per pronunciarsi a favore nella pace nel mondo che il Concerto del Primo Maggio 2022 ospiterà i GO-A, la band ucraina che ha rappresentato il Paese di Volodymyr Zelensky lo scorso anno all’Eurovision Song Contest. Al loro fianco, inoltre, si esibirà in via del tutto eccezionale il cast originale dell’acclamata opera popolare Notre Dame De Paris, attualmente in tour per tutta Italia per il ventennale dal debutto. 

Scopri di più: Notre Dame de Paris torna a Milano a marzo 2022: per i 20 anni del musical, di nuovo sul palco il cast originale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PrimoMaggioRoma (@primomaggioroma)

Dove e quando vedere il Concerto del Primo Maggio 2022 in TV: programma, scaletta, canale, orario, streaming e biglietti

Per tutti coloro che non sono riusciti ad accaparrarsi i biglietti per il Concerto del Primo Maggio 2022, il Concertone sarà comodamente disponibile dalla propria televisione. Come ogni anno, infatti, il Concerto del Primo Maggio 2022 sarà trasmessa in diretta live, in chiaro e in streaming: ecco dove vederlo.

La kermesse musicale andrà in onda su Rai 3 (occupando il posto lasciato da Che tempo che fa, che salta il solito appuntamento domenicale) e Rai Radio2. Quanto agli orari, il Concerto inizierà domenica 1° maggio 2022, a partire dalle 15.30 fino alle ore 19.00, per poi proseguire dalle 20 alle 24. Ricordiamo, infine, che l’intero evento sarà disponibile anche su RaiPlay, in diretta streaming.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale del Concerto del Primo Maggio 2022, cliccando qui.

Leggi anche:

Radio Italia Live Milano 2022 i cantanti e come vederlo

Perché si festeggia 1 maggio la festa dei lavoratori? Ecco la storia

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!