mam-e spettacolo CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO, ARTISTI E CURIOSITÀ 2018
Roma,  Musica,  Spettacolo

Concertone del primo maggio 2018, artisti e curiosità

Il Concertone del Primo Maggio è un festival musicale organizzato dai tre sindacati italiani: CGILCISL UIL. L’evento viene allestito ogni 1 maggio dal 1990. Il concerto si svolge il giorno della Festa dei lavoratori a Roma in piazza San Giovanni in Laterano. L’evento è chiamato anche Concertone a causa della durata della maratona musicale. Inizia nel pomeriggio e termina a tarda notte.

L’avvenimento richiama un gran numero di spettatori da tutta Italia e non solo. Il Concertone del Primo Maggio propone artisti sia italiani che stranieri del livello di Robert Plant (ex Led Zeppelin) e gli Oasis, nel 2002, gli Iron Maiden, nel 1993 e gli Editors nel 2017.

mam-e spettacolo CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO, ARTISTI E CURIOSITÀ edizione 2017
Palco dell’edizione Del Concertone del Primo Maggio 2017

Il Concertone del Primo Maggio viene trasmesso sui canali Rai. Si potrà seguirlo su Rai 3 e in alta definizione su Rai HD. In più dal 2014 è trasmesso anche da Radio RaiRai Radio 2. Il concerto si apre alle 15.00 e andrà avanti fino alle 19.00, e riprenderà dopo le 20.00.

La trasmissione del concerto è praticamente del tutto integrale. Purtroppo è capitato che alcune delle esibizioni finali siano state tagliate. Come è accaduto ai Litfiba nel 1997, alla Premiata Forneria Marconi nel 1998, a Cristiano De André nel 2013 o ad Edoardo Bennato nel 2017.

mam-e spettacolo CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO, ARTISTI E CURIOSITÀ edoardo bennato
Edoardo Bennato. IL concertone del primo maggio attira una folla enorme.Tuttavia queste cifre sembrano essere di molto superiori a quella che sembrerebbe essere la reale capienza della piazza.

Anche a Taranto, Pescara, Napoli e Milano si tengono concerti. Ma quello della capitale resta il più seguito e amato.

Gli artisti

I cantanti che si esibiranno a Roma al Concertone del Primo Maggio sono: Gianna NanniniErmal Metal, Fatboy Slim, Max Gazzè & Form, Carmen Consoli, Sfera Ebbasta, Lo Stato Sociale, Cosmo. E anche Le Vibrazioni, Calibro 35, I Ministri, The Zen Circus, Canova, Willie Peyote, Ultimo, Nitro, Achille Lauro E Boss Doms, Gazzelle. Infine Francesca Michielin, Frah Quintale, Gemitaiz, Maria Antonietta, Galeffi, Mirkoeilcane, John De Leo, Wrongonyoue e Dardust Ft. Joan Thiele, Braschi Ft. Giorgio Baldari e Indigo Face.

Oltre ai cantanti celebri ci saranno anche le band emergenti:  Erio, La Municipàl e Zuin.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!