Conder,Charles
Dizionario Arte

Conder, Charles

Charles Conder

Pittore inglese, discendente diretto dello scultore Roubiliac. Visse in Australia dal 1884 al 1890, poi si trasferì a Parigi, dove studiò presso l’ Académie Julian e divenne amico di diversi artisti delle avanguardie, tra cui Toulouse-Lautrec, con il quale condivise lo stile di vita trasgressivo. Nel 1897 si stabilì a Londra. Il suo lavoro, che è spesso intriso di un senso di decadenza fin-de-siècle, fu esposto in molte mostre e lo fece conoscere nel mondo dell’arte; nel 1906 però Conder si ammalò gravemente, in conseguenza della sua vita disordinata, e smise di dipingere.

Conder, Charles. Pittore inglese, discendente diretto dello scultore Roubiliac. Visse in Australia dal 1884 al 1890, poi si trasferì a Parigi, dove studiò presso l’ Académie Julian e divenne amico di diversi artisti delle avanguardie, tra cui Toulouse-Lautrec, con il quale condivise lo stile di vita trasgressivo. Nel 1897 si stabilì a Londra. Il suo lavoro, che è spesso intriso di un senso di decadenza fin-de-siècle, fu esposto in molte mostre e lo fece conoscere nel mondo dell’arte; nel 1906 però Conder si ammalò gravemente, in conseguenza della sua vita disordinata, e smise di dipingere.

Conder Charles è noto soprattutto per i paesaggi

È noto soprattutto per i paesaggi, le fantasie arcadiche e i disegni per ventagli; dipinse anche ritratti e realizzò qualche litografia e incisione. Fu influenzato da Whistler, ma William Rothenstein commentò che “a Whistler non piacque mai Conder e non gli importava a del suo lavoro… Probabilmente pensava fosse troppo preso dalle donne di Montmartre, e troppo incline all’assenzio”.

Nascita: Londra 1868;
Morte: Surrey 1909

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!