Consiglio dei Ministri: oggi la riunione per varare le nuove regole Covid
Nuove regole Covid da febbraio: oggi il Consiglio dei Ministri alle 15.30
Dal sistema a colori in Italia alle quarantene per la scuola, passando per la durata del Green Pass da terza dose. Sono molte le nuove regole Covid di cui si discuterà nel Consiglio dei Ministri di oggi.
È oggi, 31 gennaio, infatti che sono in scadenza alcune misure come l’obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia, il divieto per le feste e i concerti all’aperto e la chiusura delle discoteche. Si parlerà, dunque, della possibile proroga di queste regole.
Chiusa la partita del Quirinale, il governo riparte dalle misure adottate per l’emergenza Covid. L’obiettivo è semplificare le regole e iniziare un processo di normalizzazione della vita dei cittadini. La discesa della curva epidemiologica è ormai diffusa a livello nazionale. La settimana conclusa ha registrato una riduzione dei nuovi casi rispetto a quella precedente.
Consiglio dei Ministri oggi: la scuola tra le nuove regole Covid
Uno dei temi più urgenti riguarda la scuola. In seguito alle modifiche introdotte con il decreto Sostegni, ovvero chi ha il Super Green Pass rientra dopo l’autosorveglianza anche senza tampone, il governo vorrebbe rivedere le regole delle quarantene.
L’ipotesi è estendere anche alle elementari le norme previste per medie e superiori. La classe va in dad a partire da tre contagi, ma con due positivi starà a casa solo chi non è vaccinato o non ha fatto la dose booster. Niente più quarantena per chi va in didattica a distanza, ma si prevede l’autosorveglianza.
Inoltre, si pensa di equiparare il sistema di quarantena scolastica a quello in vigore per tutti i cittadini. Niente isolamento per chi è vaccinato da meno di 120 giorni o con booster; 5 giorni per chi è vaccinato o guarito da più di 120 giorni; 10 giorni per i non vaccinati.
La chiusura delle discoteche
Sul tavolo anche il tema discoteche, la cui chiusura è prevista fino ad oggi. Il governo opterà eventualmente per una proroga, ma cercando di venire incontro ai gestori e agli organizzatori di eventi. I provvedimenti erano stati presi durante le feste tra Natale e Capodanno per evitare focolai.
La speranza dei gestori è di poter tornare a riaprire i battenti nel rispetto delle norme, compreso l’obbligo di Green Pass.
Nuove regole Covid: il Consiglio dei Ministri di oggi abolirà il sistema a colori?
È aperta la discussione sul sistema a colori delle Regioni italiani. La necessità è quella di semplificare le regole, basandole non sul rischio ma concentrando l’attenzione sui cittadini e sul loro status vaccinale.
Più che una cancellazione totale, si prevede un sistema adottato per l’analisi epidemiologica e il mantenimento della zona rossa. Resta da capire se le misure saranno applicate a tutti o solo a chi non avrà completato la copertura vaccinale. Il governo potrebbe richiedere in questi termini il parere del Comitato tecnico scientifico.
La durata del Green Pass
Il Consiglio dei Ministri discuterà anche della durata della certificazione verde. Da domani, 1° febbraio, il Green Pass durerà 6 mesi invece degli attuali 9. Tuttavia, poiché non è ancora stata autorizzata la quarta dose in Europa, il governo prevede di rendere illimitata la durata del Green Pass per chi ha fatto anche la terza dose.
Leggi anche:
Green Pass, validità illimitata per chi ha ricevuto la terza dose: la decisione del governo
Editor: Susanna Bosio
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.