draghi conte giustizia
Attualità,  News

Conte da Draghi: sulla riforma giustizia “processi veloci ma no soglie di impunità”

Conte incontra Draghi: sulla riforma della giustizia “processi veloci ma no alle soglie di impunità”

L’incontro di stamattina tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il leader in pectore del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, tenutosi a Palazzo Chigi, è stato definito “proficuo e cordiale” dall’ex premier.  I temi affrontati durante il confronto tra i due sono stati:

  1. la riforma della giustizia Cartabia;
  2. la transizione ecologica e il ruolo del ministro Cingolani;
  3. la gestione della campagna vaccinale.

“È stato un incontro proficuo e cordiale. Ho ribadito e anticipato il pieno sostegno del Movimento 5 Stelle al piano vaccinale e alla politica sanitaria”.

Queste sono state le parole dell’ex premier Giuseppe Conte dopo il confronto con Mario Draghi, durato circa un’ora.

conte draghi riforma

1. Conte e Draghi sulla riforma della giustizia Cartabia

Il Movimento 5 stelle aveva insistito affinché la riforma Cartabia fosse modificata in Parlamento. Mentre Draghi e Conte si vedevano per parlare della riforma della Giustizia, la ministra Marta Cartabia, impegnata in una tavola rotonda a Firenze, ha affermato: “La riforma della giustizia è una mediazione approvata da tutti in Consiglio dei ministri”. Questa dichiarazione era riferita sia ai 5 stelle sia al Partito democratico che ha aperto verso alcune modifiche da proporre in Parlamento.

Queste le parole dell’ex premier Giuseppe Conte in merito alla riforma di giustizia:

“Ho assicurato il contributo del M5S. Daremo il contributo per velocizzare i processi ma saremo molto vigili nello scongiurare soglie di impunità. Ho assicurato l’atteggiamento costruttivo da parte del M5S. Anche durante i lavori parlamentari adesso daremo il nostro contributo per migliorare e velocizzare i processi. Il governo ha a cuore tempi rapidi ma c’è una dialettica parlamentare.

Non abbiamo parlato di fiducia ma di eventuali interventi che possano migliorare il testo. Sulla riforma io per primo dico ‘mettiamo da parte le ideologie’. Cosa vogliamo assicurare agli italiani? Una riforma della giustizia con tempi chiari e definiti ma anche assicurando il principio che alle vittime dei reati va assicurata giustizia. Non possiamo creare le condizioni di rischio che possano svanire nel nulla i processi. E queste sono preoccupazioni che devono riguardare tutte le forze politiche”.

2. Transizione ecologica

Conte ha ribadito “tutta la nostra fiducia” al ministro Roberto Cingolani del Movimento 5 Stelle, affermando poi:

“È un ministro che sta lavorando molto e il M5s darà un grande contributo. Tutti parliamo di transizione ecologica, ma come realizzarla, come declinare i progetti, come perseguire l’economia circolare, beh su questo bisogna rimboccarsi le maniche e passare dagli slogan ai fatti concreti“.

3. Campagna vaccinale

Il terzo tema affrontato da Conte e Draghi nell’incontro di oggi è stata la gestione della campagna vaccinale. Ai giornalisti Conte ha poi dichiarato:

“Ho ribadito e anticipato il pieno sostegno del M5s al piano vaccinale e alla politica sanitaria. Sul Covid non possiamo abbassare la guardia. Dobbiamo mantenere sempre vigili i presidi per quanto riguarda la protezione sanitaria. Dobbiamo continuare a promuovere la campagna vaccinale perché è l’unico vero antidoto per poter contrastare la pandemia e per poter proteggere il tessuto economico e sociale”.

 

 

Leggi anche:

Draghi e Cartabia a Santa Maria Capua Vetere: “Mai più violenze&#8221”

Maltempo in Germania: più di 100 morti e 1300 dispersi

Ddl Zan in Senato: respinta la sospensiva di Lega e FI per un solo voto

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!