Copa Maradona
Sport

Copa Maradona: arriva l’ok dalla FIFA per la sfida tra Italia e Argentina

Copa Maradona: arriva l’ufficialità dalla Fifa per il match tra Italia e Argentina a Napoli

Copa Maradona: Da poche ore è arrivata l’ufficialità da parte dei dirigenti della FIFA sul far disputare la partita tra l’Italia e l’Argentina.

 Cos’è la Copa Maradona?

La Copa Maradona è una competizione in cui si scontreranno la vincente dell’europeo e la vincente della Coppa America. In sostanza la Copa Maradona andrà a sostituire il trofeo chiamato Confederations Cup che è esistita dal 1992 al 2017.

L’idea è nata durante la finale degli europei di quest’anno tra Italia e Inghilterra, si propose di far competere due nazioni che hanno avuto un forte impatto sulla carriera calcistica e sulla vita di Diego Armando Maradona come l’Italia e l’Argentina.

Le due nazionali si sfideranno per tenere vivo il ricordo di quello che da tutti è ritenuto il più forte giocatore della storia del calcio. Partita che si svolgerà sul suolo di Napoli, città tanto amata dal campione argentino, nello stadio che ora porta il suo nome.

Copa Maradona

Sarà quindi uno scontro tra Italia e Argentina, due squadre molto diverse e che esprimono due differenti stili del calcio. L’Argentina gioco un gioco molto basato sui lanci lunghi e cosa più importante è guidata dall’erede diretto di Maradona, Lionel Messi. Il n°10 tornerà per la seconda volta nella sua carriera a giocare allo stadio Diego Armando Maradona.

L’Italia invece non è dotata di campioni al livello di Messi ma la sua forza sta nel collettivo e nel gioco di squadra, con giocatori di altissimo livello come Federico Chiesa e Gianluigi Donnarumma. Sarà uno scontro non soltanto interessante dal punto di vista calcistico ma anche ricco di emozioni per il significato dietro l’iniziativa.

Quando si giocherà questa partita

La partita tra Italia e Argentina è in programma per dicembre-gennaio 2022, la data precisa non è stata ancora ufficializzata.

Leggi anche:

Olimpiadi Tokyo 2021, Tennis quando? Calendario, programma e partecipanti italiani

Nicolò Melli: scopriamo chi è il capitano dell’Italbasket

Olimpiadi: ecco i gironi di basket del torneo maschile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!