Coperni chiude la PFW a Disneyland Paris: in anteprima la nuova Ariel Swipe Bag
Noti per le loro location stravaganti e per le innovazioni tecnologiche adottate durante i loro show, Coperni non si smentisce e chiuderà la Paris Fashion Week a Disneyland Paris questa sera, 1° ottobre 2024.
Coperni a Disneyland Paris per chiudere la Paris Fashion Week e la stagione primavera estate 2025
“Il team Disney ci aveva contattato per lavorare su un progetto diverso. Ci siamo incontrati nel nostro studio a Parigi e, nel bel mezzo della riunione, Sébastien ha detto: ‘Ragazzi, dovremmo fare uno show al parco,’ e loro hanno pensato che fosse una buona idea. Ci sono molte approvazioni da ottenere, come puoi immaginare. Abbiamo parlato con così tante persone diverse dei loro vari team, e alla fine hanno detto sì.
Giocheremo con il lato glamour e il lato giovanile, ma introdurremo anche alcuni elementi tecnologici; c’è un grande aspetto tecnologico anche alla Disney. È così emozionante! “
La sfilata di Coperni si terrà oggi, 1° ottobre 2024, in chiusura della Paris Fashion Week e della stagione primavera estate 2025 e potremo fruire del livestream direttamente dal sito ufficiale della maison, coperniparis.com.
Insomma, siamo certi che anche quest’anno Coperni saprà attirare l’attenzione e sorprendere il pubblico di addetti e appassionati, come ha già fatto in passato con l’abito in tessuto spray del 2023 e l’air swipe bag, realizzata con l’utilizzo di un materiale sviluppato dalla Nasa.
Coperni svela la nuova Ariel Swipe Bag in anteprima
A meno di un giorno dallo show del 1° ottobre a Disneyland Paris, il brand ha deciso di svelare uno dei pezzi forti della nuova collezione: la nuova Ariel Swipe Bag, ispirata alla principessa Disney e realizzata in silicone riciclabile e platinum-cured, realizzata presso l’azienda Rapid Liquid Print:
“La Rapid Liquid Printing (RLP) è una nuova tecnologia di stampa sviluppata dal Self-Assembly Lab del MIT, in cui un oggetto viene disegnato in 3D all’interno di un gel. Durante la stampa, l’oggetto si solidifica e diventa subito pronto all’uso, con pochissima lavorazione successiva.
Questo metodo consente di creare rapidamente oggetti di grandi dimensioni utilizzando materiali di alta qualità come gomma, schiume e plastiche. A differenza della stampa 3D tradizionale, che è lenta e limitata nella qualità dei materiali e nelle dimensioni, la RLP rende possibile produrre prodotti di alta qualità su larga scala in pochi minuti.”
Oltre alla Ariel Swipe Bag, Coperni aveva già svelato alcuni items particolari che troveremo questa sera in passerella, come le Mickey Mouse Shoes, delle décolleté con la punta sagomata con la forma iconica delle orecchie di Mickey Mouse.
A seguire la voce tratta dalla nostra Enciclopedia della Moda, realizzata con il patrocinio di Intesa Sanpaolo e CNMI.
I FONDATORI E L’IDENTITÀ DI COPERNI
Coperni è un brand francese fondato nel 2013 dai due stilisti Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant.
Si può evincere dal nome del marchio un qualche rimando ad una tradizione scientifica, visto e considerata l’assonanza con il nome del grande astronomo e matematico polacco Niccolò Copernico, fautore della teoria eliocentrica. Sono state proprio le idee rivoluzionarie di Copernico ad ispirare Meyer e Vaillant. Infatti, loro in primis, vogliono portare nel panorama della moda qualcosa di rivoluzionario, in grado di sussumere nell’identità del loro brand discipline diverse come design, arte e scienza. Tanto che, in una delle loro prime interviste dichiarano:
“Siamo molto interessati a tutto ciò che circonda la tecnologia, sia per quanto riguarda le nostre ispirazioni che le silhouette e i tagli dei nostri capi. Sarebbe bello inventare nuove tecniche di produzione”.
LE ORIGINI
Ma torniamo indietro: le strade delle due geniali menti si sono incrociate per via dei loro studi di moda presso la scuola Mod’Art di Parigi, nel 2009.
I due si scelsero subito a vicenda, sia sul lavoro che nella vita privata. Iniziarono a collaborare professionalmente, unendo i loro backgrounds molto differenti. Infatti, Sébastien è specializzato in fashion design e modellistica, mentre Arnaud in business e management.
Prima della fondazione del loro personalissimo marchio avevano fatto esperienza presso Maisons di spicco come Chanel e Balenciaga.
COPERNI IN STANDBY
Nel 2015 la Maison Courrèges nomina il duo di stilisti come propri direttori creativi e questo rallenta il progetto di fondazione di Coperni.
Trovano respiro nel 2018: questo è l’anno in cui i loro abiti dallo stile minimal chic tornano sulle passerelle.
LO STILE
Il loro stile è caratterizzato da semplicità, ma allo stesso tempo da un’eleganza tutta francese, anzi propriamente parigina, che rende le silhouettes aggraziate e sexy.
Il connubio di elementi opposti tra loro ha fatto sì che il marchio venisse estremamente apprezzato dalle fashionistas della Gen-Z. Ciò è dimostrabile anche dal fatto che Coperni si è rivelato uno degli hashtag più cliccato su TikTok, il social del momento dei Millenials.
COPERNI: UN’ICONA
Già nel 2019 il brand si consacra come iconico, grazie al lancio della Swipe Bag, una borsa rigida, contraddistinta da un design ad arco, che si ispira all’icona di sblocco degli iPhone, come già ricorda il suo nome.
La Swipe Bag diventa un must nel guardaroba di ogni It-Girl come Dua Lipa e Kylie Jenner.
La It-Bag è stata proposta per l’Autunno-Inverno 2022 in vetro soffiato e per la Primavera-Estate 2023 in oro massiccio. Quest’ultimo modello viene realizzato su commissione.
LA PASSIONE PER L’INNOVAZIONE
Nel 2021, Coperni lancia una capsule collection in collaborazione con l’attrice e regista Maisie Williams. Lo scopo della capsule? L’innovazione tessile. I due modelli proposti sono composti di una nuova fibra, alternativa alla pelle, e che viene ottenuta chimicamente a partire dagli scarti della produzione delle mele.
Ma non è tutto…
Durante la PFW Primavera-Estate 2023, i due stilisti fanno sfilare Bella Hadid con un abito spruzzato. Si, avete capito bene. L’abito, di un colore bianco ottico, è stato letteralmente spruzzato addosso alla modella, tagliato una volta che lo spray era asciutto e delicatamente le sono state sistemate due spalline cadenti dalle spalle.
L’abito “a spruzzo” ha richiesto sei mesi di lavoro. È stato realizzato in collaborazione con l’azienda Fabrican Ltd e con il ricercatore spagnolo Manuel Torre. Torre è l’effettivo inventore dello spray, che è composto da fibre sospese in una soluzione di polimeri, in grado di evaporare a contatto con le superfici.
LE POLEMICHE
Nonostante l’abito abbia affascinato tutti i presenti alla sfilata, nonché il pubblico che incredulo ha seguito lo show in differita, alcuni hanno notato una certa qual citazione implicita della sfilata Primavera-Estate 1999 di Alexander McQueen. Sfilava con un abito in tulle la modella Shalom Harlow, la quale, alla fine dello show, era stata spruzzata con della vernice da due bracci meccanici.
La air swipe bag
La nuova Swipe Bag di Coperni è composta per il 99% d’aria, utilizzando l’aerogel, un materiale altamente tecnologico sviluppato dalla NASA. L’aerogel è noto per essere uno dei materiali solidi più leggeri e con le migliori proprietà isolanti termiche esistenti.
L’aerogel è un materiale poroso che ha una densità estremamente bassa, grazie alla sua struttura composta principalmente da aria. Nonostante la sua leggerezza, è molto resistente e ha eccellenti proprietà isolanti, rendendolo ideale per applicazioni che richiedono un equilibrio tra peso e resistenza.
Utilizzare l’aerogel non solo rappresenta un traguardo tecnologico, ma anche un impegno verso la sostenibilità. L’aerogel, essendo in gran parte composto da aria, richiede meno materiali per la sua produzione, riducendo l’impatto ambientale.
Insomma, la Swipe Bag di Coperni, fatta al 99% di aria e realizzata con aerogel della NASA, è un esempio di come la moda possa evolvere integrando tecnologie avanzate e sostenibilità, senza compromettere il design e la funzionalità. Questa borsa rappresenta una dichiarazione audace nel panorama della moda contemporanea.
Conclusioni: Coperni chiude la Paris Fashion Week a Disneyland Paris il 1° ottobre 2024 e svela la nuova Ariel Swipe Bag.
Per scoprire di più sulla nascita e l’evoluzione del fenomeno culturale del vintage, scopri la pagina dell’Enciclopedia della Moda ad esso dedicata qui.
Leggi anche:
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.