coppa d'africa notizie
Sport

Coppa d’Africa verso lo stop? Il Covid tiene in ostaggio il Camerun

Coppa d’Africa, ora si teme lo stop: il Camerun è nella morsa del Covid

La Coppa d’Africa rischia lo stop causa Covid. La pandemia nel mondo è ormai diffusa a ondate a macchia di leopardo. Nonostante la massiva vaccinazione dei Paesi occidentali, nei rimanenti continenti è ancora un serio pericolo. In Africa per esempio, il Covid preoccupa e non poco a causa della scarsa percentuale di vaccinati.

Paesi come il Camerun vivono in grande emergenza. In questo contesto si pensa a cancellare l’edizione 2022 della Coppa d’Africa. Nonostante le pressioni da parte di alcuni club europei di non disputarla, la CAF non intende fare un passo indietro sul torneo, così come la Federcalcio camerunense ora presieduta dall’ex stella Samuel Eto’o.

Coppa d’Africa: edizione 2022 in bilico?

L’edizione del 2022, che ha mantenuto il nome di Coppa d’Africa 2021, dovrebbe iniziare il 9 gennaio con la partita d’inaugurazione Camerun-Burkina Faso. E’ proprio il Camerun il Paese designato ad ospitare il torneo. Tuttavia, il Covid sta attanagliando lo Stato africano e diversi club europei spingono per non disputare la manifestazione.

Il motivo? Oltre al rischio contagi, non vorrebbero perdere i propri giocatori per il tempo necessario. Per contro, la CAF (Confédération Africaine du Football) con un comunicato ufficiale ha smentito di annullare la Coppa. Anzi, ha invitato tutti gli attori coinvolti a prepararsi al meglio.

coppa d'africa stop
Il segretario della CAF Veron Mosengo-Omba (a sinistra) in visita in Camerun per il punto della situazione

La Coppa 2022: una scommessa per il Camerun

L’edizione ventura della Coppa d’Africa si terrà dunque in Camerun. Il Paese, dopo 50 anni dall’ultima volta, è stato designato ad ospitare il torneo. Si tratta di una vera e propria scommessa, poiché le istituzioni calcistiche camerunensi sono in pieno rinnovamento. Alcuni giorni fa la Fecafoot (la federcalcio nazionale) ha eletto un nuovo presidente. Si tratta di Samuel Eto’o. L’ex attaccante di Barcellona e Inter fin dai primi giorni ha voluto ribadire la volontà di puntare alla Coppa d’Africa. A meno di clamorosi colpi di scena dell’ultimo minuto, il torneo dovrebbe dunque esserci.

coppa d'africa stop
Samuel Eto’o, nuovo Presidente della Fecafoot (Federcalcio del Camerun)

LEGGI ANCHE:

Novavax e Valneva, i nuovi vaccini Covid per il 2022: cosa sono e come funzionano?

Covid, aumentano i casi: ecco le regioni che rischiano la zona gialla prima di Natale

Milan-Napoli, dove vederla in diretta tv e streaming il 19 dicembre?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!