Coppa Davis 2022 Italia Canada
Sport

Coppa Davis 2022, Italia-Canada: tutto sulla semifinale

Coppa Davis 2022, Italia-Canada: tutto sulla semifinale, chi giocherà e dove vederla

Coppa Davis 2022, Italia-Canada, valida per le semifinali del prestigioso torneo in corso a Malaga, si giocherà sabato 26 novembre. Sul campo indoor del Martin Carpena, si affronteranno le due Nazionali che hanno raggiunto questo traguardo battendo Stati Uniti (Italia) e Germania (Canada).

Italia e Canada: come arrivano in semifinale

La vittoria contro gli Usa ha permesso all’Italia di giocarsi la possibilità di tornare in finale di Coppa Davis dopo otto anni di assenza. Pur essendo arrivata a Malaga senza Sinner e Berrettini, i suoi migliori giocatori, gli azzurri si sono imposti sugli avversari grazie al punto decisivo guadagnato nel doppio con Fognini e Bolelli che hanno fatto la voce grossa contro Sock e Paul. Nei singolari, Musetti aveva subito un pesante ko contro Fritz, ma Sonego aveva rimediato battendo in due set Tiafoe.

I canadesi, invece, contro la Germania, ha vinto in rimonta una sfida che è stata molto condizionata dalla prestazione di Denis Shapovalov. Come per l’italia, anche in questo quarto di finale di Coppa Davis 2022, è stata la sfida di doppio a essere decisiva. Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, ma la coppia Pospisil-Shapovalov è riuscita a battere Krawietz e Puetz, che in Coppa Davis non avevano mai perso. La sfida era però iniziata con lo svantaggio del Canada nel singolare, in cui Struff aveva battuto Shapovalov vincendo in tre set dopo più di due ore. Le speranze del Canada, però, non si sono spente grazie ad Auger-Aliassime che ha vinto l’altro singolare contro il numero 65 al mondo Otte.

Italia-Canada, i precedenti

Guardando alla sfida di Coppa Davis 2022 tra Italia e Canada, non si può dire che gli azzurri siano favoriti. A questa constatazione si arriva se si tiene conto non solo della superficie del campo, ma anche dei precedenti e della classifica. I nordamericani punteranno tutto sui match di singolare per cercare di chiudere subito la partita, ma nel doppio, gli uomini di Volandri potrebbero sorprendere. Per quanto riguardda le sfide di singolare, gli accoppiamenti saranno Shapovalov contro Sonego e Musetti contro Auger-Aliassime. Il primo match, sulla carta, è il più agevole se si tiene conto della bella prestazione dell’azzurro contro Tiafoe. In quella partita, Sonego aveva reso tanto con il suo servizio. Nel secondo singolare, invece, Musetti non avrà vita facile perchè Auger-Aliassime, nelle ultime gare si è mostrato davvero in forma e non sembra intenzionato a sbagliare. L’obiettivo dell’Italia sarà quello di andare a vincere almeno un singolare per poi aggiudicarsi il passaggio in finale nel doppio. In questo caso, a scendere in campo saranno Fognini e Bolelli, che troveranno dall’altra parte della rete Krawietz e Puetz.

Fino ad ora, Italia e Canada si sono scontrate solo due volte e il Canada ha sempre vinto, ma se si guarda anche ai precedenti fra singoli giocatori, le cose cambiano. Musetti e Auger-Aliassime, per esempio, si sono affrontati quattro volte e sono in parità di vittorie, anche se l’ultima partita agli Atp 250 di Firenze è stata vinta dal canadese.

Italia-Canada, valida per le semifinali di Coppa Davis 2022 si disputerà a partire dalle 13:00. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 2, Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. In streaming si potrà vedere su Rai Play, Super Tennix, Sky Go e Now TV.

 

Leggi anche:

Coppa Davis: l’Italia fa 3-0 contro la Croazia

Tennis, Una Squadra: la serie tv sulla vittoria dell’Italia alla Coppa Davis 1976 in arrivo su Sky

L’addio al tennis di Re Roger, tra commozione e pianto.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.