Coppa Davis 2022 Italia Canada
Sport

Coppa Davis 2022: Italia in campo domani con la Croazia

Al via la Coppa Davis 2022: domani l’Italia sfiderà la Croazia. Ecco il calendario del torneo e dove vedere le partite

Comincia domani la Coppa Davis 2022, la più prestigiosa competizione mondiale del tennis maschile, che coinvolge 16 squadre nazionali

. L’Italia proverà a giocarsela per portare a casa un trofeo che non arriva dal 1976 e l’attesa è tanta, come dimostra il numero di biglietti venduti che ha toccato quota 24mila. La fase a gironi del torneo vedrà le prime due classificate di ogni gruppo passare alle finali (tabellone a 8, a eliminazione diretta) e si svolgerà tra il 13 e il 18 settembre nelle città europee di Bologna, Amburgo, Valencia e Glasgow. Le finali, invece, sono previste dal 22 al 27 novembre a Malaga.

L’Italia, guidata dal capitano Filippo Volandri, esordirà domani all’Unipol Arena contro la Croazia, che nella scorsa edizione del torneo era riuscita ad arrivare seconda alle spalle della Russia. Quest’ultima, ad oggi risulta invece esclusa da tutte le competizioni internazionali dopo aver invaso l’Ucraina. La nazionale azzurra scenderà in campo con Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner, che verranno impiegati in una formula che prevede due singolari e un doppio per ogni incontro.

Volandri, che per la prima volta avrà a disposizione sia Sinner che Berrettini, si è detto fiducioso pur sapendo che potrebbero presentarsi delle difficoltà dato che i due hanno terminato da poco un torneo faticoso come lo US Open. La Croazia dovrà invece fare a meno del suo numero 1 Marin Cilic. Tra le altre avversarie dell’Italia (girone A) figurano poi Argentina e Svezia.

Ecco il calendario e dove vedere le partite dell’Italia in TV e streaming

Italia-Croazia: mercoledì 14 settembre ore 15:00 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Rai 2

Italia-Argentina: venerdì 16 settembre ore 15:00 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Rai 2

Italia-Svezia: domenica 18 settembre ore 15:00 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Rai 2

Tutte le partite saranno visibili anche in streaming su RaiPlay, SkyGo e Now TV.

Leggi anche:

Champions League, seconda giornata: l’Inter sfida il Viktoria

US Open, Carlos Alcaraz vince e diventa il numero 1 al mondo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!