Coppa Davis, ecco il sorteggio: Italia ai quarti con Argentina alle Finals di Malaga
Le Finals di Malaga sono sempre più vicine e dal sorteggio è uscita l’Italia ai quarti con Argentina. La squadra Azzurra di Filippo Volandri si è qualificata grazie alla decisiva sconfitta del Brasile contro il Belgio. Il prossimo novembre il prestigioso torneo si farà dunque più avvincete con le nazionali più forte ad affrontarsi.
Gli albicelesti sono una squadra da non sottovalutare, in quanto hanno dalla loro parte dei singoli abbastanza tosti come Cerundolo e Baez ma anche dei doppisti molto qualificati come Zeballos ed uno tra Gonzalez e Molteni. Ma chi sono i prossimi avversari dell’Italia in Coppa Davis?
Coppa Davis 2024, Italia ai quarti con Argentina a Malaga: uno sguardo sui prossimi avversari
Dunque le Finals di Malaga di Coppa Davis vedranno l’Italia ai quarti con Argentina. Il gruppo Azzurro capitanato da Filippo Volandri ha pescato al sorteggio i sudamericani. Gli azzurri di Volandri, in caso di qualificazione, affronteranno una tra Australia e Stati Uniti. Nella parte bassa del tabellone, la Germania affronterà il Canada, mentre i padroni di casa della Spagna se la vedranno contro l’Olanda.
Nella parte bassa del tabellone, quella che deciderà l’altra finalista (in programma il 24), la Spagna di Carlos Alcaraz, che dovrebbe essere presente a Malaga, affronterà l’Olanda da grande favorita, mentre più incerto potrebbe essere l’altro quarto di finale, quello tra Germania e Canada.
Come si presentano al rettangolo di cemento i prossimi avversari dell’Italtennis? La squadra albiceleste comprende un gruppo affiatato e composto da giocatori qualificati. Sia nel singolo che nel doppio l’Argentina può dare del filo da torcere all’Italia nonostante i precedenti registrano un netto 5 a 0 per gli Azzurri. L’Argentina per contro ha vinto la prima ed unica volta il trofeo nel 2016 battendo in finale la Croazia a casa sua.
Partendo dal top, ecco un Sebastian Baez in gran forma. Attuale numero 30 al mondo (davanti di una posizione ai giovani italiani Cobolli ed Arnaldi) è uno specialista della terra rossa ma fatica invece sul cemento. il bilancio sulla superficie che ospiterà le Finals di Malaga è negativo: 36 vittorie e 47 sconfitte totali in carriera.
Italia ai quarti con Argentina: cosa dicono i bookmakers sugli Azzurri
In previsione delle Finals di Malaga, sono già attivi tutti i bookmakers per il vincitore finale. La squadra italiana attuale detentore del titolo, proverà a bissarsi in questa competizione giunta ormai alla sua 76^ edizione. Ma cosa prevedono gli scommettitori sugli Azzurri? Ebbene, stando ai principali siti di betting, l’Italia è quotata mediamente da 3 in giù.
L’Italia vincente in Coppa Davis è un’ipotesi molto concreta anche per i bookie, che hanno collocato il successo azzurro a quota 3,00 su Gazzabet, Snai e Sisal e a quota 2,75 su Goldbet. Dunque, secondo questi siti il gruppo Azzurro potrebbe benissimo fare il bis. In passato solo Australia e Stati Uniti (a volte facendo anche filotti di ben cinque edizioni come gli stessi USA nel 1968-72).
Di fronte agli Azzurri però diversi ostacoli sono all’orizzonte. Prima di tutto, non bisogna dimenticare che la Spagna giocherà 2facile” grazie alla spinta del pubblico. Il gruppo guidato da Carlos Alcaraz brama di poter conquistare in casa il titolo di Coppa Davis. Il passato dalla propria parte. Ogni volta che in terra iberica si sono svolte le fasi finali con la Spagna finalista, l’esito è sempre stato Rojo.
Albo d’oro alla mano, infatti, la Spagna ha fatto 5 su 5 (2000, 2004, 2009, 2011, 2019). Riuscirà l’Italia a infrangere l’eventuale sesto trofeo in casa degli iberici? Oppure saranno altri a sbarrare la strada ad Alcaraz & Co. nella settimana dal 19 al 24 novembre? Chi alzerà al cielo l’insalatiera di argento?
Conclusioni Coppa Davis 2024, il sorteggio dice Italia ai quarti con Argentina a Malaga
Leggi anche:
US Open finale: Sinner vince 3-0 ed è campione dello Slam americano!
Jannik Sinner: l’eccezionale trionfo della normalità di un campione
5 motivi per cui si può ritenere Lorenzo Musetti meglio di Sinner
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.