Coppa Davis Italia 3-0
Sport

Coppa Davis: l’Italia fa 3-0 contro la Croazia

Coppa Davis 2022: Italia-Croazia 3-0, vittoria importante per avvicinarsi alle finali

Buona la prima per l’Italia in Coppa Davis: gli azzurri sono riusciti a portare a casa un punto importante battendo la Croazia per 3-0 all’Unipol Arena di Bologna.

Nel pomeriggio di ieri, 14 settembre, l’Italia ha sorpreso la Croazia in tutte e tre le sfide. Nel primo singolare, Lorenzo Musetti ha battuto Borna Gojo 6-4, 6-2 in un match durato quasi un’ora e mezza. Tra i due non c’erano precedenti ma il croato, rivelazione alle ATP Finals di Torino, non era un avversario facile. Anche Matteo Berrettini ha strappato la vittoria a Borna Coric superandolo in rimonta.

La partita, durata due ore e venti, non è iniziata nel migliore dei modi: Berrettini ha perso infatti il primo set al tie break. Il numero uno dell’Italia, però, si è poi rifatto nei set successivi portando il singolare a chiudersi con un 6-7(4), 6-2, 6-1. Lo scontro tra i numeri uno delle rispettive nazionali era apertissimo, in quanto entrambi erano reduci da ottimi risultati come la vittoria a Cincinnati per il croato e i quarti agli US Open per l’azzurro.

L’Italia è poi andata a giocarsi il doppio e anche questa sfida si è conclusa positivamente. La coppia formata da Fabio Fognini e Simone Bolelli si è dimostrata all’altezza del fortissimo duo Mektic-Pavic e si è vendicata per la sconfitta dell’anno scorso a Torino nei quarti di finale.

Dopo un avvio in equilibrio, gli avversari sono andati a chiudere il primo set con un 6-3. Nel secondo parziale, i croati, di nuovo all’attacco, si sono portati avanti di un break nel quinto gioco ma gli azzurri hanno risposto con un contro-break per poi chiudere con un 7-5. La sfida si è decisa tutta al tie break nel terzo set, dove Fognini e Bolelli non hanno sbagliato un colpo: vittoria per 7-6 (7-3).

Risultati e calendario del girone A

L’Italia se la vedrà il 16 settembre con l’Argentina reduce da un 1-2 contro la Svezia, mentre il 18 settembre affronterà la nazionale svedese. Ecco la classifica attuale: Italia 1-0 (3-0), Svezia 1-0 (2-1), Argentina 0-1 (1-2), Croazia 0-1 (0-3).

 

Leggi anche:

Champions League: i risultati delle italiane nella seconda giornata

Juve-Benfica, Allegri non è a rischio esonero

Europa League: questa sera in campo Roma e Lazio

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!