Coppa Davis 2022 Italia Canada
Sport

Coppa Davis 22: l’Italia vince contro la Svezia

Coppa Davis, l’Italia vince contro la Svezia e vola ai quarti di finale: sfiderà gli USA

Terza vittoria per l’Italia in Coppa Davis

gli azzurri battono anche la Svezia e portano a casa un 2-1 che vale il passaggio ai quarti di finale di Malaga. All’Unipol Arena di Bologna, il risultato positivo è stato festeggiato da 6.300 tifosi.

I singolari: vince Berrettini, cade Sinner

Nel primo dei singolari, Matteo Berrettini si è imposto su Elias Ymer con un doppio 6-4, dando all’Italia la certezza di passare ai quarti, indipendentemente dai risultati delle sfide successive. Partita praticamente perfetta per Berrettini, che ha terminato con 9 ace e non ha mai concesso una palla break. Il secondo singolare ha visto sfidarsi per 2 ore e 22 Yannik Sinner e Mikael Ymer (fratello di Elias), che hanno terminato con un punteggio di 4-6, 6-3, 3-6. Sinner ha avuto 4 palle break nell’ultimo parziale, ma non è riuscito a trovare il servizio, complice anche l’eccellente prestazione del rivale che ha sbagliato poco o nulla.

La sconfitta di Sinner è arrivata a sorpresa e ha interrotto un’importante striscia di successi per l’altoatesino che non aveva mai perso in 6 singolari di Davis.

Vittoria per Fognini e Bolelli

Nel doppio, Fabio Fognini e Simone Bolelli, hanno vinto 7-6, 6-2 contro il duo svedese formato da Nicolae Madaras e André Goransson. La partita è durata 1 ora e 26 minuti: nel terzo gioco del primo set, gli italiani hanno sprecato tre break point, poi, una successione di servizi, ha portato al tie break. Dopo un mini break guadagnato da entrambe le coppie, gli azzurri hanno trovato 6 punti consecutivi portandosi al punteggio di 7-1. Sulle ali dell’entusiasmo, Fognini e Bolelli hanno chiuso positivamente il secondo parziale con un 6-2.

Quarti di finale: sarà Italia-USA

I ragazzi di Volandri volano così alle finali di Malaga, dove, stando al tabellone, troveranno gli USA che hanno terminato la fase a gironi piazzandosi al secondo posto nel gruppo D. La sfida, vedrà gli azzurri giocarsela con avversari di livello. Nei singolari, oltre a Taylor Fritz, ci sarà probabilmente anche Frances Tiafoe, reduce dall’ultima semifinale agli US Open. Non sarà facile neanche il doppio, in cui  gli americani schiereranno giocatori qualificati come Jack Sock e Rajeev Ram.

La partita è programmata per il 24 novembre alle ore 10:00 e sarà trasmessa in diretta TV su Rai 2 e Sky. In streaming sarà disponibile su Rai Play, Sky Go e Now TV.

Ecco la classifica definitiva del girone A (Italia e Croazia passano ai quarti).

Italia 3-0 (7-2)

Croazia 2-1 (5-4)

Svezia 1-2 (4-5)

Argentina 0-3 (2-7)

 

Leggi anche:

Serie A, ecco i risultati della settima giornata

Roger Federer si ritira: ecco quanto ha vinto il campione

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!