coppa del mondo femminile
Sport

Coppa del Mondo Sci Femminile, risultati Val d’Isere 2021: Sofia Goggia vince anche il SuperG!

Coppa del Mondo di sci alpino, Val d’Isere 2021: tutti gli aggiornamenti sulla gara di sci alpino femminile valida per la Coppa del Mondo 2021

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile fa tappa a Val d’Isere in Francia: ecco i risultati, il calendario e la classifica aggiornata della Coppa del Mondo femminile 2021/22.

Domenica 19 dicembre: Sofia Goggia vince anche il SuperG!

Ancora un’altra gara strepitosa per Sofia Goggia. Nel SuperG in Val d’Isere è arrivata un’altra vittoria, che ha bissato il successo ottenuto in discesa, con il tempo di 1:19.23. La bergamasca è sempre più leader della Coppa del mondo generale: allungo sulla Shiffrin solo 5° al traguardo (+0.75). Tripletta sfiorata per l’Italia sul podio con la norvegese Mowinckel che si è piazzata in 2° posizione davanti a Elena Curtoni e Federica Brignone. Con questa vittoria la Goggia rafforza il primato nella classifica generale di Coppa del Mondo, oltre a quella proprio di superG. Sono diventate 16 le sue vittorie, come quella della Compagnoni, ed a una sola vittoria dalla Brignone.

coppa del mondo femminile

Sabato 18 dicembre: Sofia Goggia vince la settima discesa consecutiva

Sofia Goggia, scesa con il pettorale numero 7, ha dominato la discesa in Val d’Isere e ha centrato la settima vittoria consecutiva nella specialità. Una prova strepitosa per la campionessa olimpica che da metà gara in poi ha fatto il vuoto chiudendo con il tempo di 1:41.71. Seconda posizione la statunitense Breezy Johnson che si è avvicinata a 27 centesimi davanti a Mirjam Puchner. Per la bergamasca una gara gestita da campionessa: nella parte alta ha limitato i danni e poi con linee strettissime e una velocità da urlo ha costruito il suo successo

Coppa del Mondo Sci Femminile: Val d’Isere (18-19 dicembre)

La Coppa del Mondo di sci alpino si sposta dalla Svizzera alla Francia, dove questo weekend andrà in scena la tappa francese sulle piste della Val d’Isere. Nel programma ci sono una discesa libera nella giornata di sabato ed un Super-G previsto per domenica mattina. Quella a Val d’Isere sarò la sesta e settima gara consecutiva di velocità dopo Lake Louise e Sankt Moritz.

Le italiane iscritte alle gare del weekend sono: Federica Brignone, Marta Bassino, Nadia Delago, Nicol Delago, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi e Karoline Pichler. Grande attesa anche per la stella azzurra, Sofia Goggia, vincitrice uscente su questa pista. Non sarà invece presente Mikaela Shiffrin che si concentrerà per il gigante di Courchevel del 21-22 dicembre e sulle gare di Lienz di fine mese (28-29 dicembre). Nonostante la brutta caduta di domenica a Sankt Moritz, in Francia ci sarà anche Lara Gut-Behrami: “Ci vorranno alcuni giorni prima che possa muovermi di nuovo senza dolore, ma sono fiduciosa che nel fine settimana sarò al via senza grossi problemi”.

Ricordiamo che la località francese di Val d’Isere riserva dolci ricordi per l’Italia in Coppa del Mondo femminile: Deborah Compagnoni trionfò nel 1997 in gigante, Isolde Kostner si impose nel 1999 in supergigante e Karen Putzer nel gigante del 2002. L’ultimo successo è quello dello scorso anno, quando Sofia Goggia staccò di 24 centesimi la svizzera Corinne Suter.

potrebbe interessarti: Calendario Coppa del Mondo Sci femminile

clicca qui: Classifica generale CdM Femminile

coppa del mondo femminile
Sofia Goggia sulla pista di Lake Louise

Calendario dicembre Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile: il programma dei prossimi appuntamenti

Ecco le prossime date con orari tv della Coppa del Mondo 2021/2022:

  • 18.12.2021 ore 10:30 – Val d’Isere (Francia) – Discesa Femminile -> vincitrice: Sofia Goggia
  • 19.12.2021 ore 11:00 – Val d’Isere (Francia) – Super-G Femminile
  • 21.12.2021 ore 10:00 – Courchevel (Francia) – Slalom Gigante Femminile
  • 22.12.2021 ore 10:00 – Courchevel (Francia) – Slalom Gigante Femminile
  • 28.12.2021 ore 10:00 – Lienz (Austria) – Slalom Gigante Femminile
  • 29.12.2021 ore 10:00 – Lienz (Austria) – Slalom Femminile

Classifica generale Coppa del Mondo sci alpino femminile 2021/22

1. Sofia Goggia (Italia) 635
2. Mikaela Shiffrin (USA) 570
3. Petra Vlhova (Slovacchia) 340
4. Breezy Johnson (USA) 322
5. Federica Brignone (Italia) 306
6. Lara Gut (Svizzera) 298
7. Elena Curtoni (Italia) 272
8. Ramona Siebenhofer (Austria) 251
9. Mirjam Puchner (Austria) 248
10. Ragnhild Mowinckel (Norvegia) 233

 

LEGGI ANCHE:

Coppa del Mondo Sci Femminile, risultati Sankt Moritz: doppietta azzurra con Brignone e Curtoni!

Sofia Goggia sarà il portabandiera alle olimpiadi invernali di Pechino 2022

Coppa del mondo di sci femminile: una storia di trionfi rosa

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!