incontro biden xi jinping
News

Cordialità e rispetto all’incontro tra Biden e Xi Jinping, ma ancora molti gli scontri

Tre ore di incontro tra Biden e Xi Jinping: volontà di apertura ma ancora tensioni

È durato tre lunghe ore l’incontro tra Biden e Xi Jinping avvenuto nel corso della nottata. Il summit virtuale è stato suddiviso in due parti, separate da una breve pausa. La prima si è chiusa dopo due ore, mentre la seconda è durata poco più di un’ora.

Entrambi i leader si sono accolti reciprocamente con estrema cordialità. Il Presidente cinese ha definito il collega Biden «un vecchio amico» e ha ritenuto fondamentale il dialogo con gli Usa per affrontare le sfide attuali. Da suo canto, il Presidente americano ha auspicato di poter intraprendere discussioni «franche e dirette» con la Cina attraverso una comunicazione aperta.

Ha già fatto il giro del web cinese il video dei saluti e delle battute iniziali tra i due Presidenti. D’impatto è stato il gesto di Xi, che rompendo il protocollo dell’incontro ha salutato Biden con la mano sollevando il braccio destro. Si è trattato del primo vero incontro faccia a faccia, seppur virtuale, tra i due leader in qualità di Presidenti.

incontro biden xi jinping

I temi affrontati nell’incontro Biden – Xi Jinping

A seguito dei primi convenevoli, Biden non si è risparmiato nell’affrontare alcuni temi scottanti che hanno caratterizzato lo scontro Usa-Cina. Si è detto preoccupato rispetto quella che da lui è definita una violazione dei diritti umani ad Hong Kong, nel Tibet e nello Xinjiang. Ha richiamato la Cina a proteggere i lavoratori e le imprese americane da pratiche commerciali inique.

Come previsto, è stata affrontata anche la questione Taiwan. Biden si è opposto ad ogni sforzo unilaterale che possa minare la pace e la stabilità aerea. Xi ha risposto duramente, sottolineando l’importanza della creazione di «una sola Cina».

Xi Jinping ha chiesto a Biden di intraprendere un dialogo «razionale e pragmatico» per un ritorno pacifico delle relazioni tra Washington e Pechino.

incontro biden xi jinping
L’incontro tra Biden e Xi Jinping.

Incontro Biden – Xi Jinping: scarsa concretezza di accordi

Al momento è ancora presto per parlare di un vero e proprio accordo comune. Solo nel campo della lotta ai cambiamenti climatici e dell’energia sembra esserci una cooperazione tra le due potenze.

La portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, ha scritto su Twitter che il vertice è stato «approfondito, diretto, costruttivo, concreto e ha aiutato ad aumentare la reciproca comprensione». Un messaggio molto forte per tutto il mondo da due incredibili potenze: solo con il dialogo e il rispetto si può arrivare ad un incontro pacifico.

Eppure, se quest’incontro avrebbe dovuto sedare le tensioni, non ci è riuscito.

incontro biden xi jinping
Il tweet di Hua Chunying.

 

Leggi anche:

Sondaggio Usa: Biden subisce una forte perdita di consensi tra i cittadini americani

Accordo Cina e Usa: colpo di scena alla Cop26

Vertice Usa-Cina: Biden e Xi Jinping in un incontro virtuale per affrontare i problemi attuali

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!