Dizionario Arte

Crnoell, Joseph

Crnoell, Joseph americano, tra i pionieri e i più celebrati esponenti dell’ assemblage

Crnoell, Joseph noto pittore americano, tra i pionieri e i più http://New York – Wikipediacelebrati esponenti dell’ assemblage. Non ebbe alcuna formazione artistica, ma intorno al 1931, influenzato dal surrealismo, iniziò a produrre collage, e da questi sviluppò il tipo di creazione tipico della sua produzione: piccole scatole di legno, spesso con una antina in vetro, nelle quali poneva collezioni di fotografie, illustrazioni da riviste, ninnoli e ogni genere di cianfrusaglia.

La sua opera è a volte paragonata a quella di Schwitters, ma mentre Schwitters era affascinato dai rifiuti,

La sua opera è a volte paragonata a quella di Schwitters, ma mentre Schwitters era affascinato dai rifiuti, Crnoell si concentrava su frammenti di oggetti un tempo belli e apprezzati, usando il metodo surrealista di giustapposizione irrazionale per evocare un senso di sogno nostalgico. Dai tardi anni Quaranta -forse influenzato da Mondrian, che ammirava moltissimo -il suo lavoro divenne più astratto. Oltre a dipingere, dai tardi anni Trenta produsse diversi film surrealisti, a volte usando spezzoni di film hollywoodiani. Negli ultimi anni gli furono dedicate diverse mostre importanti, in particolare al Guggenheim Museum di New York nel 1967. Nascita: Nyack 1903; Morte: New York 1972

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!