mam-e arte CORTILI APERTI SVELA UNA MILANO NASCOSTA uccello
Mostra

Cortili aperti svela una Milano nascosta

Cortili Aperti Milano è un evento gratuito che ogni permette ai milanesi e a tutti i turisti giunti in città di visitare una parte della città che normalmente resterebbe nascosta. Infatti l’evento giunto alla venticinquesima edizione permette di visitare i cortili delle case più belle. L’appuntamento è per domenica 27 maggio.

Cortili Aperti ritorna anche quest’anno e svela una Milano nascosta

I giovani volontari Adsi (Associazione Dimore Storiche Italia) organizzate visite guidate per approfondire la storia dei luoghi e dei palazzi. Le visite, a differenza dell’evento, prevedono una quota di partecipazione di 20 Euro a persona per gli adulti, mentre per gli under 18 la visita è gratuita. I tour partono dall’info-point di Casa Fontana Silvestri, in corso Venezia 10. Sono previsti un totale di 14 turni ciascuno della durata di 2 ore circa. Nel pomeriggio sarà garantito un tour in lingua inglese.

mam-e arte CORTILI APERTI SVELA UNA MILANO NASCOSTA cortile
Al via la venticinquesima edizione di Cortili Aperti Milano

Cortili Aperti Milano prevede anche la possibilità, durante l’evento, di acquistare guide illustrative dedicate alle dimore storiche visitabili. E il ricavato sarà devoluto per il restauro di un’opera d’arte di pubblica fruibilità.

Musica, auto ed altri segreti

Ad un evento culturale come questo non può mancare un tocco di unicità. Quindi oltre alla possibilità di visitare e scoprire piccoli tesori nascosti della città si potranno ascoltare concerti di musica classica, osservare macchine d’epoca e degustare prodotti naturali.

Ad accompagnare le visite di Cortili Aperti ci saranno i concerti degli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. In occasione dell’evento eseguiranno brani di Mozart, Beethoven, Bach e tanti altri compositori.

In alcuni cortili verranno esposte automobili d’epoca. Tutte messe gentilmente a disposizione dal Cmae (Club Milanese Automotoveivoli d’Epoca)  in occasione dell’evento; e all’interno del Giardino dello Speziere di  Ar.Se verranno invece offerte gustose degustazioni a base di prodotti naturali.

Infine per la prima volta aperti al pubblico saranno visitabili dei luoghi segreti della città. Con il Percorso dei Segreti si potranno visitare l’Archivio Storico e il Sepolcreto della Ca’ Granda.

Informazioni

Se volete partecipare a Cortili Aperti ecco l’elenco del luoghi visitabili in occasione della venticinquesima edizione: Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47/49; Casa Fontana Silvestri, corso Venezia 10; ma anche Palazzo Bovara, corso Venezia 51; Palazzo del Senato (Sede dell’Archivio di Stato di Milano), via Senato 10; e Palazzo Crespi, corso Venezia 20; Palazzo Cicogna, corso Monforte 23; Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14; infine Palazzo Rocca Saporiti, corso Venezia 40; Villa Reale, via Palestro 16; Palazzo Rubini Redaelli, via Serbelloni 7.

mam-e arte CORTILI APERTI SVELA UNA MILANO NASCOSTA fontana siilvestri
Casa Fontana Silvestri ospiterà un Info-point permanete di Cortili Aperti

Le visite guidate tenute dai giovani volontari sono in programma in questi orari: 10.30, 10.50, 11.00, 11.20, 11.50, 12.20, 12.40, 14.00, 14.30, 14.45 (in inglese), 15.00, 15.30, 15.50 e 16.10.

Per qualsiasi informazione telefonare al 02 76318634.  Comunque per eventuali domande sarà presente un infopoint, attivo tutto il giorno, nel cortile di Casa Fontana Silvestri, Corso Venezia 10.

L’accesso ai cortili sarà, come sempre, libero e gratuito.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!