Design: NEW SPRING L’EMOZIONE DI UN ISTANTE : COS X STUDIO SWINE
Design,  Milano,  Moda

COS PRESENTA NEW SPRING, L’EMOZIONE DI UN ISTANTE

COS PRESENTA L’INSTALLAZIONE NEW SPRING IN COLLABORAZIONE CON STUDIO SWINE.

New Spring è una coinvolgente esperienza multisensoriale che racchiude la durata delle emozioni in un istante, in un ricordo.

Ideata da Studio Swine per Cos in occasione del Fuorisalone, New Spring è ispirata a Sakura, la ricorrenza giapponese che celebra la fioritura primaverile degli alberi di ciliegio.

L’installazione ha come protagonista una scultura arborea che esala e sparge boccioli di vapore nebulizzato. Come bolle di sapone, queste evanescenze incorporee scoppiano ed evaporano con la vicinanza fisica, mantenendo, però,  per un istante la loro sagoma a contatto con i tessuti, rimbalzando e rendendosi per un momento tattili e materiche.

Cos esalta con tratti puliti, semplici e raffinati la sua personale interpretazione sartoriale a compendio di questo incanto etereo e puro, in un limbo incontaminato dove sfumate dissolvenze accarezzano per un attimo il mondo sensibile per poi dileguarsi e svanire nell’etere. Il design che è una costante fonte di ispirazione per il creativo brand di H&M group,  trova in questa impalpabile interpretazione un’ immagine del wear raffinatamente astratta che reinventa il classico con linee essenziali e basiche in puro stile COS.

Karin Gustafsson, Creative Director di COS, è entusiasta della collaborazione con i talentuosi Azusa Murakami e Alexander Groves fondatori di Studio Swine (Super Wide Interdisciplinary New Explorers) che esplora tematiche che spaziano dall’arte al design e al cinema in modo creativo e singolare ponendo particolare attenzione alla ricerca sui materiali e sull’industrializzazione moderna.

La scenografia piena di charme gioca sul dualismo dei non colori bianco e nero sporcati dalle nuance velate e soporifere del vapore nebulizzato racchiuso in sfere dalla superficie opalescente che richiamano il fiore di ciliegio. Il raffinato progetto riconduce al senso della tradizione giapponese hanami di godere dell’incanto della fioritura primaverile degli alberi, tradizione antica di più di un millennio, che non consiste solo nel godere dello spettacolo concesso dalla grazia appariscente dei fiori sull’albero, ma nell’osservare con una punta di commozione come essi cadono, trasportati dalla brezza primaverile in un  breve viaggio che li separa fugacemente dalla terra ancora invernale.

Un modo un po’ romantico e allo stesso tempo malinconico per ricordare la fragilità ma anche la rinascita e la bellezza dell’esistenza. Ed è proprio questo il messaggio coinvolgente che si sprigiona, l’emozione della vitalità e del rinnovamento; toccare per un attimo l’essenza, l’entità della natura. L’installazione COS x Studio Swine è una performance artistica piena di magia, di fascino e prodigio che coinvolgerà ed affascinerà  i visitatori.

Dove: Cinema Arti, Via Pietro Mascagni 8 a Milano, dal 4 al 9 aprile, dalle 10:00 alle 18:00.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!