Cosa è successo tra Kanye West e Balenciaga?
Ancora niente di ufficiale, ma sembra che i rapporti siano tesi e che la collaborazione tra Kanye West e Balenciaga sia giunta al termine.
È divorzio tra il rapper statunitense Kanye West e la Maison di moda francese Balenciaga?
Ciò che ha fatto scattare il campanello d’allarme è il fatto che la Maison francese abbia rimosso il look indossato dal rapper durante l’ultima sfilata del brand a Parigi.
Certo, perché, in effetti, alcuni dei look di Kanye dell’ultimo periodo sono stati decisamente inappropriati e già da alcune settimane il rapper è al centro di grosse polemiche
Cos’ha fatto Kanye West?
Per i meno informati, West ha cominciato una collaborazione con il brand Adidas nel 2015, inaugurando diversi modelli di sneakers del marchio che portano la sua firma. La collaborazione ha preso il nome di Yeezy.
La partnership è stata un assoluto successo, tanto da consacrare le Yeezy come alcune tra le scarpe più desiderate dal pubblico, come iconiche.
Fin qui, niente di strano. La figura del rapper è sempre al centro di polemiche per qualcosa: dai suoi comportamenti irruenti, al suo disordine di personalità bipolare, come aveva dichiarato l’ex moglie Kim Kardashian, alle sue relazioni private.
Ma forse questa volta ha superato il limite.
Durante lo show di Yeezy alla Paris Fashion Week, West ha fatto sfilare delle t-shirt con la scritta “White Lives Matter“, schierandosi simbolicamente in opposizione rispetto al movimento, contro la violenza e la xenofobia, Black Lives Matter.
È stato, ovviamente, criticato per questa sua mossa non solo impertinente, ma anche mancante di sensibilità, dalla stylist di Vogue America, Gabriella Karefa-Johnson. La risposta di Kanye non ha tardato ad arrivare: il rapper ha bullizzato Karefa-Johnson attraverso i suoi canali social.
La stylist 30enne è stata criticata da West nei riguardi del suo aspetto fisico ed in particolare a causa del suo speso, ritenuto da West eccessivo, poiché diverso dalle taglie 40 utilizzate in campionario. In ogni caso, tutti commenti non richiesti e fuori luogo, oltre che fuori contesto.
Affermazioni di West su George Floyd
Ma non è tutto.
Negli ultimi giorni, il rapper ha rilasciato delle dichiarazioni riguardanti la vicenda di George Floyd, uomo americano ucciso da Derek Chauvin, agente di polizia a Minneapolis il 25 maggio 2020.
Sembra che la famiglia di George Floyd stia valutando la possibilità di citare in giudizio Kanye, che ora si fa chiamare Ye, per aver fatto false affermazioni sulla morte di Floyd.
In effetti, durante il podcast Drink Champs, il rapper e stilista ha messo in dubbio la causa della morte di Floyd, suggerendo che fosse dovuto all’uso di fentanyl e non provocata da Chauvin, ormai ex poliziotto di Minneapolis che si è inginocchiato sul collo di Floyd per 9 minuti e mezzo e che è stato condannato per omicidio.
Durante l’intervista, West ha affermato, riferendosi al ginocchio di Chauvin:
“non era nemmeno sul collo in quel modo”.
Le osservazioni del rapper hanno incontrato un senso diffuso di condanna, anche da parte dell’avvocato per i diritti civili Lee Merritt, che domenica 16 ottobre ha scritto su Twitter:
“Anche se non si possono diffamare i morti, la famiglia di #GeorgeFloyd sta prendendo in considerazione la causa per le false dichiarazioni di Kanye sulle modalità della sua morte. Affermare che Floyd è morto a causa del fentanyl non la brutalità stabilita criminalmente e civilmente indebolisce e sminuisce la lotta della famiglia Floyd”.
In effetti, le affermazioni di West sono prive di senso, in quanto lo stesso medico legale aveva stabilito e testimoniato al processo che le malattie cardiache e l’uso di droga da parte di Floyd non sono state la causa primaria della morte, ma lo è stata la compressione del suo collo e la conseguente asfissia.
La decisione di Balenciaga
Balenciaga ancora non ha rilasciato nulla di ufficiale in proposito a West.
La collaborazione tra la Maison e il rapper va avanti sin da gennaio 2022, con un progetto chiamato Yeezy Gap Engineered by Balenciaga. Questa univa appunto il marchio Yeezy, il brand di lusso Balenciaga e Gap, colosso dell’abbigliamento americano.
Nel 2020 West aveva firmato un accordo con la maison francese per lanciare alcuni articoli targati Yeezy Gap, andati subito sold out.
West ha sempre indossato capi Balenciaga, e già collaborava con il brand anche attraverso strategie di comunicazione e promozione, come ad esempio i look a viso coperto che avevano fatto scalpore. Quindi, questa collaborazione avveniva effettivamente tra amici. Non solo: Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga, ha realizzato sia il merchandising (magliette, felpe e cappellini da baseball) che le scenografie dei listening party di West, chiamati Donda.
“È un sogno che diventa realtà lavorare con Gap e Demna, per rendere un prodotto incredibile accessibile a tutti in ogni momento” aveva commentato il rapper.
Tuttavia, pare che il sogno sia proprio giunto a capolinea.
Infatti, Kanye ha optato per partecipare alla sfilata di Balenciaga con un look decisamente inappropriato e indossando alla sua, appunto, la maglia con scritto White Lives Matter. La foto del look indossato per Balenciaga sarebbe rimasta ovviamente negli archivi, ma la casa di moda francese l’ha cancellata definitivamente, chiedendo anche alle varie piattaforme su cui la foto era distribuita di fare lo stesso.
Inoltre, viste e considerate le dichiarazioni rilasciate da West su George Floyd, la casa di moda ha anche cancellato dall’e-commerce la collab Yeezy Gap Engineered by Balenciaga.
Per quanto ancora non ci siano dichiarazioni, questa è stata certamente una mossa necessaria per il brand francese, ma West riuscirà a passare oltre senza combattere?
Leggi anche:
Breaking news nel mondo della moda: presto fuori Yeezy Gap Engineered by Balenciaga
Processo Floyd al via: proteste a Minneapolis contro il poliziotto
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.