Cosa fare il weekend a Milano dal 2 al 4 agosto: tutti gli eventi
Questo weekend a Milano avremo i musei gratis con l’iniziativa “Domenica al Museo”, la nuova mostra immersiva sul Titanic, i cinema all’aperto e ancora eventi gratuiti e per famiglie.
Cosa fare il weekend a Milano dal 2 al 4 agosto?
Il primo weekend di agosto regala emozioni uniche con aperture straordinarie, cinema all’aperto e musica sotto le stelle.
Per gli amanti dell’arte, grande ritorno di Domenica al Museo, l’iniziativa che permette di visitare gratuitamente musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali. A Milano, per l’occasione, sarà possibile visitare, tra gli altri, il Museo del Novecento, la GAM, la Pinacoteca di Brera e il Museo di Storia Naturale.
Al castello Sforzesco, invece, si festeggiano i 100 anni della Disney con un concerto dal vivo di Milano Classica e con le bellissime voci di Chiara Amati e Serena Ferra (sabato).
Negli spazi di Lampo Scalo Farini, infine, prende il via Titanic: An Immersive Voyage, una mostra immersiva dedicata al transatlantico affondato nel 1912, tra stanze ricostruite in scala reale e visual in 3D (tutto il week-end).
Concerti e serate
Tra le serate da segnalare nel nuovo weekend di agosto, l’appuntamento Hot Jazz Club allo Spirit de Milan, con la Spirit Jazz Band in concerto insieme a Paolo Tomelleri al clarinetto (domenica).
Al Magnolia arriva invece il Magnolia Stone Festival, la quinta edizione dell’evento estivo con musica metal ed elettronica insieme ai The Obsessed di Wino, ai Vesta e ai Sacri Suoni (sabato).
Per vivere Milano a 360 gradi, tra concerti e spettacoli, la tappa giusta è Triennale Estate, la manifestazione estiva con quattro mesi di incontri ed eventi live nel Giardino di Triennale Milano (tutto il week-end).
Presso il Ticketmaster Arena ad Assago, infine, le musiche coinvolgenti del Milano Latin Festival portano il Sud America nelle notti estive di Milano (tutto il week-end).
Incontri e manifestazioni
Tra le bellissime manifestazioni da segnalare in questo fine settimana, Estate al Castello, con numerosi appuntamenti musicali e teatrali nello scenografico Cortile delle Armi (venerdì e sabato).
Ancora al Castello Sforzesco, impossibile perdersi il suggestivo percorso delle Merlate Panoramiche, da cui ammirare tutta la città (tutto il week-end).
In Darsena, il cosiddetto “porto” di Milano, prosegue infine “Darsena Sport”, la rassegna di appuntamenti gratuiti, dedicati all’attività sportiva e al benessere fisico. Ogni sabato, appuntamento fisso con classi di yoga (previa registrazione).
Infine, per gli amanti del buon cibo, a Senago c’è ancora tempo per scoprire la Sagra del Pesce, un’occasione unica per assaporare bruschette di mare, impepata di cozze e tantissime altre specialità (tutto il week-end).
Gratis
Tra gli appuntamenti gratuiti di questo nuovo fine settimana, la mostra fotografica Piero Percoco Solo Show. The Rainbow Over Milan presso BIM – dove Bicocca incontra Milano, il progetto di rigenerazione urbana nel distretto Bicocca (venerdì).
Mostre
Tra le bellissime esibizioni da segnalare in questo primo weekend di agosto, la mostra di Valerio Adami, uno dei maggiori pittori italiani del Dopoguerra, nel suo sessantacinquesimo anniversario di carriera (tutto il week-end).
A Lampo Scalo Farini, la mostra Spirit of Japan è un’esperienza d’arte immersiva ispirata dalla straordinaria forza espressiva e dalla modernità dei maestri delle stampe giapponesi (tutto il week-end).
All’interno del festival La Milanesiana 2024, gli spazi di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno ospitano la mostra Linus: tutti i numeri dal 1965 al 2024, a cura di Elisabetta Sgarbi e Marcello Garofalo (tutto il week-end).
Al Museo Diocesano proseguono invece i Sony World Photography Awards 2024, con le opere vincitrici della celebre competizione (tutto il week-end).
Small is beautiful è invece la mostra con alcune delle opere artistiche più piccole al mondo, negli spazi delle Fabbrica del Vapore (tutto il week-end).
Al Nhow Hotel, nel cuore di Tortona, la mostra collettiva Who am I? A journey through self-discovery è un viaggio alla scoperta dell’io interiore e del suo percorso di evoluzione attraverso trasformazioni e simbologie (tutto il week-end).
Alla Fabbrica del Vapore prosegue invece OBEY: The Art of Shepard Fairey, la prima esposizione museale in Italia interamente dedicata a Shepard Fairey (OBEY), uno degli street artist più influenti a livello internazionale (tutto il week-end).
A Palazzo Reale si può ancora ammirare mostra Philippe Halsman. Lampo di genio, dedicata a uno tra i più originali ritrattisti del Novecento (entrambe tutto il week-end).
Space Dreamers prosegue invece sotto la Madonnina con un viaggio nello spazio, con ben 16 installazioni colorate ed immersive, create per coinvolgere ed emozionare e sorprendere i visitatori (tutto il week-end).
In Piazza Napoli The Prism Core Center è lo spazio artistico interattivo, curato da Marco Senaldi, pronto ad accogliere il pubblico per accompagnarlo nella consapevolezza di sé (tutto il week-end).
Al Museo della Scienza, infine, l’installazione Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski è invece un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari da toccare e da mescolare (tutto il week-end).
Cinema e Teatro
Tra gli appuntamenti al cinema, nei luoghi più belli della città tornano AriAnteo e Anteo nella città, le rassegne di cinema all’aperto che per tutta l’estate illuminano le serate milanesi alla Fabbrica del vapore, a Citylife e al Chiostro dell’Incoronata (tutto il week-end).
Musica dal vivo e cinema sono invece i protagonisti della seconda edizione del Cineconcerti Festival, dedicato al cinema muto con sonorizzazione dal vivo (tutto il week-end).
Nella bellissima Piazza dei Mercanti tornano le Sere dei Mercanti, un programma di cinema, musica, incontri e spettacoli, promosso dal Comune di Milano e realizzato da Anteo e Bper Banca (tutto il week-end).
Infine, da Mare Culturale Urbano arriva il cinema in cuffia all’aperto con CineMare e un fitto programma di proiezioni (tutto il week-end).
Bambini
Tra i numerosi appuntamenti per i bambini nel primo fine settimana di luglio, il “Villaggio degli Elfi in vacanza” al Centro di Arese, un evento unico che porterà la magia del Natale nell’estate 2024 (tutto il week-end).
All’Anfiteatro Martesana prosegue invece il festival dedicato al mare, con una serie di eventi gratuiti con laboratori per bambini, esperienze immersive e film adatti a tutta la famiglia (sabato e domenica).
Da Wow Spazio Fumetto c’è ancora tempo per assistere alla mostra di Lady Oscar, in occasione dei 45 anni della serie televisiva, e Toystellers Forever Young, la mostra di Federico Ghiso che ritrae i giocattoli resi bambini grazie all’intelligenza artificiale (entrambe tutto il week-end).
Conclusione: Questo weekend a Milano avremo i musei gratis con l’iniziativa “Domenica al Museo”, la mostra immersiva sul Titanic, i cinema all’aperto e altri eventi ancora
Leggi anche:
Castelli Romani: vino, cultura e paesaggi straordinari del Lazio
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.