CYBER MONDAY
Attualità

Cosa sono Cyber monday e Black friday?

Il Cyber Monday  inventato negli Stati Uniti nel 2005, la giornata in cui i negozi vendono a prezzi vantaggiosi i prodotti elettronici, e non solo.

Il Cyber Monday ormai è pratica diffusa anche nel nostro Paese, come il “Black Friday”, che poi altro non è che il giorno successivo al Thanksgiving Day, il giorno del ringraziamento, e dà ufficialmente inizio al frenetico shopping natalizio a prezzi vantaggiosi. Col tempo poi il Black Friday si è trasformato in una maratona di shopping, siamo appena usciti da un week end in cui gli sconti raggiungevano il 30%.

Il “Cyber Monday” segue esattamente il “Black Friday” e consiste in una giornata di abbuffata di shopping online di prodotti tecnologici. L’offerta di prodotti scontati non comprende solo tablet, smartphone o computer, ma si estesa anche all’abbigliamento, rigorosamente online, anche se l’aumento di popolarità del fenomeno fanno sì che anche esercenti applichino sconti ai loro prodotti per cercare di cavalcare l’ondata di shopping.

CYBER MONDAY

L’espressione “Cyber Monday” coniata dalla vicepresidente della National Retail Federation(la più grande associazione di categoria di commercianti americani), Ellen Davis. Dopo la scorpacciata di acquisti cominciata durante il Black Friday, durante il lunedì successivo notarono un aumento considerevole di vendite online, che una volta registrato, decisero fosse istituzionalizzato. Così da dare la volata agli acquisti, in genere natalizi, cominciata col Black Friday, e le persone, comodamente sedute alle proprie scrivanie, hanno così fatto propria l’abitudine di fare acquisti con un click.

Ora, come tantissimi abitudini, tradizioni, mode e manie d’oltreoceano, anche in Italia ha preso piede questa consuetudini, anche se, naturalmente, le percentuali degli introiti statunitensi dopo queste giornate, annunciate da pubblicità martellante(anche in Italia, ovviamente) sono ancora molto lontani dall’essere paragonabili.

Ma dateci tempo, nel consumismo noi europei non abbiamo nulla da imparare da nessuno, ce la caviamo benissimo!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!