Dizionario Arte

Costa Lorenzo

Costa Lorenzo

Lorenzo Costa, pittore italiano. Probabilmente formatosi a Ferrara, la sua prima produzione fu molto influenzata da Ercole de’ Roberti e da Cosmè Tura. Nei primi anni Ottanta del Quattrocento si stabilì a Bologna, dove diventò socio del Francia e lavorò per la famiglia Bentivoglio. Tra il 1504 e il 1505 dipinse un’Allegoria (Louvre, Parigi) per Isabella d’ Este.

Nel 1507 fu successore di Mantegna come pittore di corte a Mantova

Nel 1507 fu successore di Mantegna come pittore di corte a Mantova. Qui fu il maggiore artista fino all’arrivo di Giulio Romano nel 1524, ma rimane poco delle sue grandi opere. Lo stile maturo è spesso più dolcemente *peruginesco, con un delicato senso del paesaggio, ed è stato suggerito come una delle fonti di ispirazione di Giorgione. Esistono ottimi esemplari delle opere di Costa presso la National Gallery di Londra, tra cui Il concerto, uno dei primi esempi di una tipologia pittorica (il primo piano di un gruppo di musicisti) che sarebbe diventata di gran moda negli anni successivi. Il figlio Ippolito Costa (1506-1561) fu pittore, come un secondo Lorenzo Costa (1537-1583), probabilmente figlio di Ippolito.

Nascita: Ferrara 1460;
Morte: Mantova 1535

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!