cotechino e lenticchie
Lifestyle,  Food

Cotechino e lenticchie: la tradizione di Capodanno in tutta Italia e la ricetta originale

Da Nord a Sud, in tutta Italia, la tradizione di Capodanno è cotechino e lenticchie. La storia della tradizione e la ricetta originale per il Capodanno 2024.

Il Capodanno è spesso celebrato con tradizioni culinarie radicate, e tra le delizie culinarie che occupano un posto d’onore sulle tavole festive italiane, il cotechino e le lenticchie rappresentano un connubio gustoso e simbolico.

La tradizione di Capodanno è cotechino e lenticchie in tutta Italia, ecco la ricetta originale

La tradizione del cotechino

Il cotechino, simboleggia la prosperità e l’abbondanza grazie alla sua consistenza ricca e saporita. Le lenticchie, invece, sono tradizionalmente associate alla fortuna e alla ricchezza, grazie alla loro forma che ricorda piccole monete.

Lenticchie e cotechino - Ricetta Fatto in casa da Benedetta

Il piatto protagonista per eccellenza del menù di Capodanno, in tutta Italia, da Nord a Sud è il cotechino con le lenticchie. Secondo la tradizione, bisogna consumare questo piatto l’ultima notte dell’anno o il primo giorno dell’anno nuovo. Anzi, moltissimi, lo mangiano appena dopo la mezzanotte.

La tradizione vuole che sia di buon auspicio per i giorni a venire. Le origini della tradizione di cotechino e lenticchie provengono addirittura dagli antichi Romani: i nostri avi, consideravano la lenticchia come il simbolo di buon auspicio per gli investimenti futuri. Si usava in passato, sempre allo stesso scopo, regalarne un sacchetto a parenti e amici per augurare il meglio, e fortuna, in termini di denaro, in un futuro prossimo.

Perché portano fortuna?

Zampone con lenticchie di Benedetta - Ricetta Fatto in casa da Benedetta

Stando ad alcuni scienziati sono il primo legume coltivato nella storia. Inoltre, sono considerate simbolo di prosperità per via di un episodio nell’Antico Testamento: si narra che Esaù, dopo una lite con il fratello Giacobbe, decise di dare tutti i suoi averi in cambio di un piatto di zuppa a base di lenticchie.

E infine, le lenticchie, per la loro forma, assomigliano alle monete d’oro, ovviamente in scala nettamente ridotta.. somiglianza però che ha contribuito a diffondere la convinzione che portano fortuna a livello economico per l’anno a venire.

Questa coppia gastronomica, spesso servita insieme, crea un equilibrio perfetto tra la morbidezza del cotechino e la consistenza leggermente cremosa delle lenticchie. La preparazione di questi piatti diventa un rito familiare, unendo generazioni nella condivisione di sapori che celebrano la fine dell’anno trascorso e l’apertura di un nuovo capitolo ricco di speranze e prosperità.

La ricetta classica del cotechino con le lenticchie

Ecco gli ingredienti per la ricetta classica del cotechino con le lenticchie:

  • cotechino
  • lenticchie
  • base per soffritto (sedano, carota, cipolla)
  • brodo vegetale
  • olio d’oliva
  • pepe e sale
  • salsa o concentrato di pomodoro

Per iniziare a preparare il nostro piatto, per prima cosa prendete il cotechino, bucherellatelo e immergetelo nell’acqua calda, prima che l’acqua raggiunga il bollore. Far cuocere almeno un’ora in base alle dimensioni del cotechino. Nel frattempo tritate finemente sedano, carota e cipolla e fatte rosolare in padella con un filo d’olio. Aggiungere le lenticchie che non hanno bisogno di ammollo al soffritto, insieme al brodo vegetale. Far cuocere le lenticchie almeno 40 minuti. Insaporire con sale e pepe a piacere e aggiungere un cucchiaio di salsa o concentrato di pomodoro.

Extra: come accompagnamento, oltre alle, potete preparare anche del puré di patate o della polenta.

cotechino e lenticchie tradizione capodanno
Cotechino

Ricetta alternativa per il cotechino

Se volete provare qualcosa di diverso, potete optare per una ricetta alternativa dalla tradizione. La ricetta prevede di gustare il cotechino, sempre rigorosamente accompagnato dalle , simbolo di prosperità, in un modo diverso dal cotechino lessato. Gli ingredienti e il procedimento sono gli stessi della ricetta tradizionale. In aggiunta però, una volta che il cotechino è cotto, tagliarlo a fettine e passarlo su una piastra o in padella. Il risultato sarà un cotechino più croccante e sfizioso.

Extra: potete proporre anche il cotechino, in una ricetta da “finger food”, con il cotechino in crosta di pasta sfoglia, ottimo come antipasto.

Conclusione: Cotechino e lenticchie: la tradizione di Capodanno in tutta Italia e la ricetta originale da preparare per il Capodanno 2024.

Leggi anche:

Festeggiare il Capodanno in una capitale Europea: ecco come

Idee makeup Capodanno: i migliori consigli beauty per farti brillare

Sogniamo con la moda: l’outfit perfetto per Capodanno

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!