Dizionario Arte

Cotman, John Sell

Paesaggista inglese (soprattutto acquarellista) e incisore. Si trasferì da Norwich a Londra nel 1798, all’età di sedici anni, e divenne membro del circolo di Monro. Non è documentato che abbia avuto un’istruzione artistica, ma nel 1800 era già abbastanza affermato da avere sei *acquarelli esposti alla mostra della Royal Academy. Tra il 1800 e il 1805 fece diversi viaggi di studio in Galles e nello Yorkshire, durante i quali realizzò degli schizzi che sono tra le sue opere migliori ma non gli portarono molto successo; nel 1806 tornò alla sua città natale dove, insieme a Crome, divenne il più importante rappresentante della scuola di Norwich.
Dipinse paesaggi e scene locali e si recò spesso in Francia, dove ebbe un certo successo grazie a Architectural Antiquities of Normandy (1822), uno dei libri che illustrò con le sue *incisioni. Nel 1834 ritornò a Londra dove divenne professore di disegno al King’s College, posizione che mantenne fino alla morte. Fu molto felice di occupare il posto poiché aveva sempre avuto difficoltà a mantenersi con la sola pittura, e ai tempi era indebitato. Durante tutta la vita fu soggetto a periodi di malinconia e indisposizione.
Tra i primi acquarelli di Cotman, come il celebre Greta Bridge (1805, British Museum, Londra; una versione successiva, 1810, si trova al Castle Museum, Norwich), vi sono alcuni dei più begli esempi di acquarello inglese classico, che mostrano notevoli sicurezza e vigore della mano. Cotman usò *velature larghe e piatte e costruì le forme attraverso piani chiaramente definiti. Le sue figure sono di una semplicità quasi geometrica. Negli ultimi anni, tuttavia, il suo stile divenne molto più acceso; a volte mischiò farina e pasta di riso ai colori ad acqua per produrre un impasto che richiamasse la pittura a olio. Durante la carriera dipinse anche a olio, ma questa parte della sua produzione è stata adombrata dalla prevalenza ed eccellenza della sua tecnica nell’acquarello. Nascita: Norwich 1782; Morte: Londra 1842

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!