Dizionario Arte

Courtauld, Samuel

Industriale, collezionista e filantropo inglese. Proveniente da una ricca famiglia di commercianti di seta, fu a capo della società tessile Courtaulds Ltd. dal 1921 al 1946. Iniziò a collezionare arte nel 1922, con l’acquisto di opere soprattutto *impressioniste e *postimpressioniste, e nel 1923 donò 50.000 sterline alla Tate Gallery, per l’acquisto di dipinti francesi dell’area di suo interesse (che era scarsamente rappresentata). Questa donazione fu usata per l’acquisto di ventitré dipinti negli anni successivi, trasformando radicalmente la collezione della Tate (molti dipinti furono in seguito trasferiti alla National Gallery). Gli interessi di Courtauld si estesero agli artisti viventi e nel 1925 si unì all’amico Maynard Keynes (vedi Bloomsbury, gruppo di) nella fondazione della London Artists’ Association attraverso la quale si davano aiuti economici ai giovani pittori e scultori.
Nel 1931 avvenne la sua più famosa donazione e cioè l’investimento per l’apertura del Courtauld Institute of Art a Londra, il primo centro specializzato in storia dell’arte in Inghilterra. L’istituto aprì nel 1932 e nello stesso anno Courtauld donò la maggior parte della sua collezione all’università di Londra insieme ai fondi per la costruzione di un edificio che la ospitasse. I cofondatori dell’istituto furono Lee of Fareham (1868-1947), militare e politico, che nel 1921 aveva donato al paese la sua casa di campagna come residenza di campagna del primo ministro, e Robert Witt (1872-1952), avvocato, che creò una biblioteca di riproduzioni di dipinti e disegni destinata a diventare una delle basi della preminenza dell’istituto negli studi di storia dell’arte. Entrambi lasciarono le loro collezioni al Courtauld Institute: Lee soprattutto dipinti, Witt disegni e *acquarelli. Ci furono poi altri lasciti tra i quali quelli del critico e pittore Roger Fry. Tra i più recenti lasciti importanti, quello del 1978 dello storico dell’arte anglo-austriaco conte Antoine Seilern (1901-1978), che elevò ancora di più il livello di una collezione di per sé già straordinaria. I quadri donati da Seilern sono diversi e riflettono i suoi interessi di erudito, ma il suo maggior vanto è il superlativo gruppo di opere di Rubens. L’istituto aveva sede originariamente nella casa già abitata da Courtauld al 20 di Portman Square (un bell’edificio del XVIII secolo di James Wyatt e Robert Adam), mentre le gallerie (aperte nel 1958) occupavano un edificio un miglio più avanti, vicino al Warburg Institute a Woburn Square. Nel 1989-1990 tutte le collezioni e le attività furono unite sotto lo stesso tetto presso la Somerset House nello Strand, assecondano le intenzioni di Courtauld che desiderava che gli studenti lavorassero a stretto contatto con le opere originali.
Kenneth Clark descrisse Courtauld come “un uomo tranquillo e modesto… un uomo di principi se mai ce ne fu uno” e Dennis Farr (Impressionist Post-Impressionist Masterpieces: The Courtauld Collection, 1987) scrisse che egli “aveva portato nell’attività di collezionista quella combinazione di eleganza, energia e coscienza civile che aveva segnato anche la sua carriera di brillante industriale. Non cercava lo status sociale in virtù della sua collezione. Infatti rifiutò il titolo di Lord nella distribuzione di onorificenze reali del 1937, preferendo mantenere la sua integrità e indipendenza”. Courtauld stesso aveva affermato che l’arte era parente stretta della religione. Nascita: Braintree 1876; Morte: Londra 1947

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!