Coustou, Guillaume I
Dizionario Arte

Coustou, Guillaume I

Guillaume I Coustou

Il più conosciuto di una famiglia di scultori francesi. Si formò con Coysevox (fratello di sua madre), e come lui lavorò molto per la corte. Il suo stile vigoroso si formò in parte per l’influenza di Bernini, di cui vide le opere a Roma dove lavorò dal 1697 al 1700. I suoi capolavori sono la celebre coppia dei Domatori di cavalli (o Chevaux de Marly, 1739-45), in origine eseguiti per il castello di Marly, poi spostati a Place de la Concorde a Parigi e oggi conservati al Louvre.

Coustou, Guillaume I. Il più conosciuto di una famiglia di scultori francesi. Si formò con Coysevox (fratello di sua madre), e come lui lavorò molto per la corte. Il suo stile vigoroso si formò in parte per l’influenza di Bernini, di cui vide le opere a Roma dove lavorò dal 1697 al 1700. I suoi capolavori sono la celebre coppia dei Domatori di cavalli (o Chevaux de Marly, 1739-45), in origine eseguiti per il castello di Marly, poi spostati a Place de la Concorde a Parigi e oggi conservati al Louvre.

Il fratello di Coustou Guillaume I

Nicolas (1658-1733), fratello di Guillaume, fu anch’egli impegnato nell’ambito delle corti e le sue opere si possono ammirare a Versailles e ai giardini delle Tuileries a Parigi. Fu probabilmente insegnante di Roubiliac.
Guillaume II (1716-1777), figlio di Guillaume I, ereditò la perizia tecnica del padre ma poco della sua originalità. Ebbe comunque una carriera di successo e la sua opera più importante fu il monumento a Luigi di Borbone (figlio di Luigi XV) e a sua moglie, nella cattedrale di Sens (1766-77).
François (morto nel 1690), padre di Guillaume I e di Nicolas e capostipite della stirpe, fu un intagliatore di legno attivo a Lione.

Nascita: Lione 1677;
Morte: Parigi 1746

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!