nuove regole quarantena
News

Covid: le nuove regole su quarantena e obbligo di Super Green Pass in vigore da oggi e da gennaio

Nuove regole per quarantena e Green Pass: tutto quello da sapere

Il decreto legge del governo che introduce le nuove regole della quarantena ed estende l’uso del Super Green Pass è in vigore da oggi, 31 dicembre 2021. “Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria”, questo quanto pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Alcune misure scadranno il 31 gennaio, altre il 31 marzo.

Ecco tutte le date e le nuove norme varate dal governo per fronteggiare la rapida risalita della curva epidemiologica.

Nuove regole per la quarantena: le differenze tra vaccinati e non

Il decreto introduce nuove regole per la quarantena, ovvero quel periodo di isolamento previsto per chi ha avuto contatto con un positivo. Per coloro che hanno già ricevuto la dose booster (cioè la seconda dose per Johnson & Johnson e la terza per gli altri vaccini) o hanno completato il ciclo vaccinale primario (cioè una dose di Johnson & Johnson e due per gli altri vaccini) da meno di 120 giorni, non è più prevista la quarantena.

Si introduce il periodo di autosorveglianza: fino al decimo giorno dall’avvenuto contatto bisogna indossare una mascherina Ffp2. Dopo cinque giorni dal contatto, solo se sintomatici, bisogna effettuare un test antigenico rapido o molecolare per verificare l’eventuale positività.

nuove regole quarantena

Per coloro che, invece, hanno completato il ciclo vaccinale primario da oltre 120 giorni, e che abbiano in corso di validità il Green Pass, se asintomatici la quarantena dura 5 giorni. Al termine di questo periodo è necessario eseguire un tampone antigenico rapido o molecolare e verificare la propria negatività.

Per le persone non vaccinate o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano completato da meno di 14 giorni, in caso di contatto con un positivo rimane in vigore la quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione. Al termine di questo periodo, bisogna effettuare un test rapido o molecolare.

Nuove regole quarantena e isolamento: cosa fare se si è positivi?

Per i positivi sintomatici e asintomatici non cambia nulla con il nuovo decreto. Le regole rimangono le stesse già applicate fino ad ora. Nel primo caso, in presenza di sintomi, il periodo di isolamento è di almeno 10 giorni a partire dalla comparsa dei primi sintomi. Al termine di questo periodo, dopo almeno 3 giorni senza sintomi, è necessario sottoporsi a test molecolare antigenico o molecolare che risulti negativo per rientrare in comunità.

Per le persone asintomatiche, l’isolamento dura 10 giorni a partire dal prelievo del tampone risultato positivo. Al termine di questo periodo si può rientrare in comunità dopo aver eseguito un test che risulti negativo.

Decreto: nuove regole quarantena ed estensione Super Green Pass

Il decreto introduce un’estensione del Green Pass rafforzato a partire dal 10 gennaio 2022 fino al 31 marzo, oltre ai luoghi dove era già previsto con il dpcm del 23 dicembre scorso. Di fatto si introduce una sorta di lockdown per i non vaccinati alla tedesca, bloccando molte attività che finora erano rimaste accessibili anche con il tampone negativo. Il Green Pass rafforzato, o Super Green Pass, viene rilasciato solo a chi è vaccinato o guarito dal Covid.

nuove regole quarantena

Il nuovo decreto ne estende l’utilizzo per gli over 12 su tutti i mezzi di trasporto: aerei, treni regionali e a lunga percorrenza, tram, autobus, navi, pullman e metropolitane. Dovrà essere esibito per la consumazione al bar e al ristorante anche all’esterno (per i non vaccinati resta l’asporto o il delivery). Ma anche per soggiornare in strutture ricettive e alberghi, per partecipare a feste di cerimonie civili e religiose, per musei, palestre, piscine e biblioteche.

Sarà obbligatorio anche per gli allenamenti di sport di quadra, per centri termali e centri benessere al chiuso, per i centri culturali, sociali e ricreativi, per i parchi divertimento, le sole gioco e i casinò, per le sagre, le fiere e i congressi. Si dovrà esibire anche per prendere un qualsiasi impianto di risalita.

Sempre dal 10 gennaio si introdurrà la capienza ridotta per gli impianti sportivi: all’aperto passa al 50% e al chiuso al 35%. Anche qui sono obbligatori, già da ora, il Super Green Pass e la mascherina Ffp2. Vietata la consumazione di cibi e bevande.

 

Leggi anche:

Niente quarantena: il Governo divide gli italiani in tre categorie

Cosa fare a capodanno se sei in quarantena: idee e consigli per salvare l’ultimo dell’anno

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!