covid proroga stato di emergenza
News

Covid: proroga stato di emergenza verso l’approvazione fino al 31 marzo, nuovo Consiglio dei Ministri nelle prossime ore

Covid: in attesa della proroga dello stato di emergenza, tra oggi e domani nuovo Cdm

Situazione Covid: proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo in attesa di approvazione da parte del governo. Mario Draghi decide di accelerare e con due settimane di anticipo dalla scadenza del 31 dicembre, sembra già pronto a portare in Consiglio dei Ministri la proposta per una proroga fino al 31 marzo 2022. Tra oggi e domani sarà indetta una riunione che porterà alla decisione definitiva.

Questo atto permetterebbe di superare l’inverno mantenendo pienamente operativa la macchina creata per contrastare il Covid. I dati parlano chiaro, in più alcuni partiti come PD e M5S si sono da subito schierati per il prolungamento delle misure straordinarie. Enrico Letta ha confermato il sostegno del partito alla proroga, affermando che grazie alle restrizioni adottate negli ultimi mesi «evitiamo oggi di trovarci come l’Olanda».

Covid: Meloni contro la proroga dello stato di emergenza

La novità è l’apertura della Lega. Salvini ha detto di non dare giudizi a priori, «aspettiamo i dati». Fino a pochi giorni fa, la sua posizione era di netta contrarietà alla nuova proroga. Ma guardando ai dati sulla curva epidemiologica e sulla variante Omicron più contagiosa, emerge l’evidenza. Sulla stessa lunghezza d’onda si trovano Forza Italia e Italia Viva.

L’unica voce a rimanere in contrasto con la nuova proposta è Giorgia Meloni. «Dopo due anni che emergenza è? – ha detto la leader di Fratelli d’Italia – Dopo due anni devi riuscire a combattere la pandemia ripristinando la pienezza dei diritti».

covid proroga stato di emergenza

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha voluto sottolineare che la proroga dello stato di emergenza serve a contrastare la quarta ondata. «È assolutamente necessaria – ha detto – anche se i nostri dati sono migliori di altri Paesi Europei, stiamo vedendo che i contagi continuano a crescere». Per lui la preoccupazione più grande riguarda l’occupazione dei posti letto negli ospedali.

Covid: possibile proroga stato di emergenza. In cosa consiste

Lo stato di emergenza viene regolato dalla legge numero 225 del 1992, istituita dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, e poi aggiornata nel 2018 con un decreto legislativo che impedisce una proroga di più di 12 mesi. Dunque, l’ultima possibilità di prorogarlo finirà il 31 gennaio 2022. Sarà necessario un largo consenso politico, un passaggio in Parlamento e una legge ad hoc per prorogare l’emergenza fino a dopo l’inverno.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha sottolineato la necessità di procedere con le vaccinazioni. «I numeri di questi giorni sono molto incoraggianti – ha detto – e in totale sono state superate le 100milioni di dosi di vaccino somministrate». Inoltre, ha spiegato che «le mascherine sono ancora uno strumento fondamentale per contrastare il Covid» e che bisogna mantenere sempre alta la guardia.

 

Leggi anche:

Proroga stato di emergenza Covid: il piano e gli obiettivi del governo, in arrivo la decisione

Vaccini ai bambini da giovedì 16 dicembre. Il green pass non obbligatorio per gli under12

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!