Attualità,  NEWS

Covid-19: stato di emergenza e green pass? Le ipotesi per l’anno nuovo

Covid-19 proroga stato di emergenza e green pass. Arrivano dal Governo le ipotesi sulle possibili proroghe

COVID-19 PROROGA DI GREEN PASS E STATO DI EMERGENZA

In atto negli ultimi giorni è la possibile proroga di Green pass e stato di emergenza per contrastare la circolazione del Covid-19. L’aumento di contagi degli ultimi giorni fa preoccupare e dal governo arrivano già le prime ipotesi, anche per il nuovo anno. “Il Green pass serve ancora. Lo stato di emergenza verrà prorogato se necessario” queste le parole del Ministro della Salute Roberto Speranza. Il governo sicuramente dovrà procedere a formare un nuovo decreto in quanto le misure per contrastare la pandemia scadono il 31 dicembre 2021.

STATO DI EMERGENZA

In realtà, lo stato di emergenza si può prorogare fino al 31 gennaio 2022. La sua durata è di 12 mesi e si può prorogare per altri 12, quindi la sua durata è di 2 anni. Se ci dovesse essere la necessità, lo Stato potrà procedere per via parlamentare ed emanare un provvedimento che preveda un nuovo stato di emergenza oltre la data di scadenza. L’ipotesi è quella di prorogarlo fino a marzo 2022.

GREEN PASS

Si ipotizza di prorogare il green pass fino a fine giugno. L’obbligo della certificazione verde sarebbe necessaria fino a inizio estate, per incentivare le vaccinazioni e arrivare a un 90% di persone vaccinate. A confermare quella che sembra più di una semplice ipotesi è il sottosegretario alla Salute Pier Paolo Sileri: “Dobbiamo procedere con le terze dosi. Una volta raggiunto il 90% delle persone vaccinate conteniamo l’avanzata del virus ma dobbiamo completare l’opera, cercando bene le varianti. Abbiamo già fatto tanta strada negli ultimi 6 mesi’. Io credo che 3 mesi” di proroga di stato d’emergenza ”siano ragionevoli. Parlo da medico, non da politico” e ancora “Vivremo un Natale libero. I casi continueranno a crescere ancora un po’. Grazie alla carta verde non subiremo restrizioni”.

Leggi anche:

Trieste, sì vax: così iniziano le mobilitazioni contro i no Green pass

Novara, no green pass: i manifestanti sfilano vestiti come i deportati di Auschwitz

Addio al Ddl Zan: così migliaia di persone protestano in onore dei propri diritti

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.