oms booster
News

Covid, secondo l’Oms “non si esce da una pandemia con le dosi booster”: adottare precauzioni per le feste

Ghebreyesus, direttore Oms, avverte: “I booster no lasciapassare per i festeggiamenti”

Il direttore dell’Oms, Tedros Ghebreyesus, durante una conferenza stampa a Ginevra ha messo in guardia rispetto all’utilizzo delle dosi booster dei vaccini. «Non si esce da una pandemia con i booster», ha affermato. Per lui le dosi di vaccino non sono da vedere come un lasciapassare per i festeggiamenti in programma. «Servono tutte le precauzioni» ha sottolineato.

Oms: inutili i booster se non si vaccinano i Paesi poveri

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità bisogna procedere con la vaccinazione dei Paesi più poveri, dove gran parte dei decessi riguarda persone non vaccinate. Ghebreyesus ha infatti stigmatizzato la mancanza dei sieri nelle regioni povere del pianeta. «È francamente difficile capire come ad un anno dai primi vaccini somministrati, 3 operatori su 4 in Africa non abbiano ancora avuto accesso alla prima dose» ha affermato.

oms booster

«È essenziale – ha poi aggiunto – che tutti gli operatori sanitari dispongano degli strumenti necessari per svolgere il proprio lavoro. Formazione, dispositivi di protezione individuale, ambiente di lavoro sicuro e vaccini».

Il direttore Oms ha anche rimarcato la costante pericolosità del virus, che «continua a mietere vittime ogni settimana, circa 50mila nel mondo». Secondo lui non c’è dubbio che la condivisione iniqua dei vaccini sia costata molte vite. «Il 2021 è stato un anno in cui abbiamo perso 3,5 milioni di persone per il Covid – ha sottolineato – cioè molti di più che per Hiv, malaria e tubercolosi messi insieme nel 2020».

Oms: sì ai booster, ma massima precauzione per le feste

Ghebreyesus ha anche dichiarato che «il 2022 deve essere l’anno in cui mettiamo fine alla pandemia». Ha lanciato un appello al mondo intero a prendere decisioni difficili ma utili per porre fine all’emergenza sanitaria entro il prossimo anno.

Il direttore dell’Oms ha anche invitato tutti ad adottare delle precauzioni in vista delle feste di fine anno. «Tutti noi – ha spiegato – vogliamo trascorrere del tempo con gli amici e la famiglia, tutti noi vogliamo tornare alla normalità». Ma, allo stesso tempo, ha sottolineato che affinché questo avvenga ci si protegga di fronte all’aumento dei casi e alla diffusione della variante Omicron particolarmente contagiosa. Secondo Tedros, quindi, è meglio «cancellare gli eventi ora e festeggiare più tardi piuttosto che festeggiare ora e soffrire dopo».

 

Leggi anche:

Cabina di regia oggi: cosa cambia? Il governo prepara le nuove strette. Imperial college: “Meno ricoveri con Omicron ma corre più veloce

Situazione covid: le possibili strette per Natale e Capodanno. Sono più di 30 mila i positivi

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!