Covid Germania Merkel: situazione spaventosa
News

Covid Germania, Merkel: “La situazione è drammatica, il numero dei morti spaventoso”. Le condizioni in Italia

Situazione Covid in Germania, Angela Merkel annuncia “La quarta ondata del Covid ci colpisce con piena violenza”

Angela Merkel, Cancelliera federale tedesca, ha annunciato che la situazione Covid in Germania è sempre più drammatica.

LA SITUAZIONE IN GERMANIA

La Cancelliera tedesca ha presenziato ad un convegno di sindaci, dove ha sottolineato che la situazione in Germania è grave. I numeri di casi da coronavirus nel paese tedesco è di 52.825; i morti salgono in 24 ore salgono a 294. L’incidenza è salita a 294 nuovi contagi per 100.00 abitanti. I nuovi dati sono stati pubblicati dal Robert Koch Institute. Angela Merkel evidenzia che l’unico modo per uscire da questo circolo vizioso è la vaccinazione. La Cancelliera ribadisce “La quarta ondata del Covid ci colpisce con piena violenza”.

COVID IN GERMANIA: LE IPOTESI SULLE MISURE CHE VERRANNO ADOTTATE

Lo stato di emergenza in Germania, in teoria, il 25 novembre non verrà prorogato anche se la Merkel sa quanto sia grave la situazione. Nella giornata di domani ci sarà una consultazione fra Stato e Regioni. In alcune zone si inizia a pensare a una regola 2G+ (accesso a vaccinati o guariti con un tampone negativo recente). Già in vigore è la regola 2G. Per 2G+ si intende che le persone vaccinate possono accedere ad alcuni locali solamente con un test negativo recente.

COSA SONO I METODI 2G E 3G

La curva epidemiologica sta salendo sempre di più nell’ultimo periodo. Molti Paesi stanno cercando di adottare nuovi metodi per contrastare la Pandemia. I sistemi utilizzati si dividono tra 2G e 3G. 2G sta per “geimpft, genesen” (vaccinati o guariti). 3G sta per “geimpft, genesen oder getestet” (vaccinati, guariti o testati). Le persone che frequentano, quindi, locali pubblici o posti di lavoro e che fanno parte di queste categorie non sono sottoposte a restrizioni. Nel caso contrario, le persone che non sono vaccinate, non possono accedere in questi luoghi. Restrizioni che invece riguardano in entrambi i casi le persone che non sono vaccinate.

LA SITUAZIONE, INVECE, IN ITALIA

Anche la situazione Covid in Germania è vertiginosa. Il Ministro della Salute Roberto Speranza, appunto, questa settimana di novembre 2021, apporterà alcune misure restrittive in Italia. Al Consiglio dei Ministri se le nuove regole verranno approvate ci sarà la diminuzione della Certificazione Verde. La validità del green pass passerà dai 12 ai 9 mesi. Il personale sanitario e chi accede alle Rsa sarà obbligato a fare la terza dose. Nel mese di dicembre, invece, si deciderà se prolungare o meno lo stato di emergenza di 6 mesi.

LEGGI ANCHE:

Quarta ondata Covid: l’epicentro è l’Europa ma l’Italia resiste

Pillola Covid: Gran Bretagna primo paese ad approvare l’uso della pillola antivirale Merck

Terza dose vaccino anti Covid: ecco a chi spetta vaccinarsi

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!